Test della SC-40 di WildWind

SC-40 di WildWind

Oggi parliamo di una barca che, seppur non più nuova sul mercato, rimane una delle migliori barche da regata che esistono in Second Life: SC-40 by WildWind.

Lo so, sono sempre quello che va in cerca delle cose più strane. Molti mi dicono “ma chi te lo fa fare?”. Io dico che vivere in digitale dentro Second Life è davvero molto interessante, sopratutto quando si sfrutta al massimo il potenziale anche dei creatori di oggetti. La maggioranza della gente si adagia noiosamente sulle ali dei marchi più conosciuti, o dei blogger (che notoriamente hanno un bel riscontro economico se parlano bene dei prodotti che recensiscono), oopure si fidano di quello che gli dice l’amico che ha sentito dal “cuggino” della zia del vampiro che comanda la legione dei lycan di cui fa parte, che quel tal creatore fa le cose bene.

Quando parliamo di barche, la gente pensa sempre e solo a 3 o 4 marchi: Endeavour, The Mesh Shop, Bandit, e forse qualcun altro. E dimenticano, ma sopratutto sono ignari, dell’esistenza di altri fabbricanti altrettanto in gamba che producono a loro volta barche stupende a prezzi ridicoli rispetto ai prezzi dei “grandi” marchi.

Uno di questi “piccoli” grandi fabbricanti di barche è WildWind, che abbiamo già incontrato poco tempo fa grazie alla recensione della loro I-Moca 60 . WildWind ha un piccolissimo store inworld di soli 512 metri quadrati, contro ad esempio l’intera SIM posseduta da The Mesh Shop o quella di Endeavour. Voglio ora aprire una parentesi al riguardo: una parcella di 512 metri quadrati, se si ha l’account Premium (come si può pensare abbia un creatore in SL) non costa nulla perchè si ha diritto ad un terreno fino a 1.024 metri quadrati senza costi aggiuntivi. Se invece la si affitta, beh il prezzo è davvero bassissimo. Se invece andiamo a vedere cosa costa una SIM intera in affitto, capiamo che costruttori come Dutch (The Mesh Shop e Bandit) o Endeavour spendono la bellezza di oltre 270 euro al mese (più di 3.200 euro l’anno!) di affitto. Dalle mie parti un appartamento in RL di circa 70 metri quadrati te lo affittano per un prezzo medio di 600 euro, quindi pensate al costo che questi fabbricanti sostengono per darvi la facciata di potenza e ricchezza. Facciata che però pagate voi ovviamente, quando spendete 5.000, 6.000 o più linden per acquistare una barca che da un altro fabbricante che non ha tutta sta gran facciata costerebbe 2.500 o anche meno.

Detto questo, torniamo a bomba alla nostra barca, la SC-40 creata da WildWind e vediamo di capire le sue caratteristiche.

Innanzitutto dobbiamo dire che si tratta di una barca con cui si viaggia. E si viaggia piuttosto velocemente: a parità di velocità del vento e di vele, si viaggia molto più velocemente che con altre barche ben più blasonate. Punto.

“Come?” direte voi. Eh sì ragazzi: con questa barca si viaggia e punto. Non ha animazioni o pose tipo tuffi, fare da mangiare, fare la doccia, animazioni di coppia o per fare sesso. E se impostate un vento a 25/30 nodi, la barca prenderà una velocità tale da superare di brutto la maggior parte degli yacht a motore che troverete sul vostro cammino. Tutto ciò con la leggerezza di una piuma quando si tratta di SIMcrossing, cioè di attraversare i confini tra le SIM. Sì, perchè la barca contiene solamente 2 script, ed è quindi estremamente friendly per i server di SL, oltre che per favorire l’abbassamento e la mitigazione dell’onnipresente lag. Ma non vi dà altro che questo.

Se state cercando una barca a vela per fare diporto e stare in compagnia dei vostri amici cazzegiando, allora dovrete dirigervi ad altri modelli di altri fabbricanti. Oppure essere pazienti ed attendere il pacchetto delle modifiche che assieme a Flying Camel stiamo studiando appositamente per questa meravigliosa SC-40. Queste modifiche consistono innanzitutto nell’aggiunta di uno script che dà vita alla barca quando sta alla fonda, aggiungendo cioè beccheggio e rollìo. Poi viene aggiunto AVsitter 2.2, cioè l’ultima versione del sistema di sedute e pose e animazioni più usato in SL. Infine ovviamente verranno aggiunte pose, sedute e animazioni per far sì che una volta arrivati a destinazione vi possiate divertire anche a barca ancorata. Una anteprima di che cosa siano tali modifiche la potete vedere guardando la video recensione di questa barca che trovate alla fine di questo articolo.

Un’altra caratteristica che questa barca offre è quella di poter modificare a piacimento le texture, cosa direi abbastanza normale. In questa barca però la modifica e/o creazione di texture personalizzate diventa vergognosamente facile.

Non possiamo poi non citare i 2 HUD che vengono forniti di serie: prendono poco spazio sullo schermo, sono leggerissimi e non creano problemi di sorta, sono completi e grazie all’HUD principale si può comandare totalmente la barca. I comandi dati via HUD vengono recepiti all’istante dalla barca, quindi le reazioni sono immediate. La facilità d’uso della barca stessa e dei suoi 2 HUD, e la bassa curva di apprendimento per guidare questa barca (come poi tutte le altre di WildWind) fanno sì che questa SC-40 sia adatta anche ai principianti.

Diretta concorrente di questa SC-40 di WildWind è la 25R di The Mesh Shop: rientrano entrambe in quella definizione che i nord Europei chiamano “weekender”. Sono entrambe delle belle barche, entrambe hanno interni scarni, ed entrambe sono pronte per le regate, entrambe son prive di animazioni, ed entrambe costano 2.500 linden$. A favore della SC-40, tra le altre cose, abbiamo: una velocità decisamente superiore; la curva di apprendimento bassa; la presenza di 2 timoni veri e propri (la 25R ha una barra timone); un motore che all’occorrenza ci fa viaggiare fino a 17 nodi; l’automatismo che chiude boccaporti, oblò, porta, scalette varie non appena si alzano le vele.

Perciò, anche visto il raffronto con la concorrenza, possiamo concludere che la SC-40 di WildWind è decisamente una bella barca, completa e completabile, allineata nel prezzo ma superiore per caratteristiche e per velocità, facilissima da imparare a guidare e facilissima da governare, ed è quindi sicuramente un ottimo acquisto che consigliamo a tutti gli appassionati di vela in SL, anche ai principianti.

Un grande saluto a tutti voi e grazie per seguirci.