Aggiornate le heads advanced maschili di Akeruka

La testa M01 di Akeruka: tra le più tecnologicamente avanzate di SL

Akeruka ha rilasciato le versioni 3.5 delle due head advanced maschili M01 e M02, tra le migliori e tecnologicamente più avanzate di tutta SL. Vediamo cosa hanno fatto.

Potete starne certi: Akeruka non si dimentica di noi maschietti. E rilascia gratuitamente gli upgrade alle versioni 3.5 delle ultime sue due teste maschili M01 e M02. Per ricevere gli aggiornamenti basta andare presso il loro store in world e chiedere il re-delivery dal terminale che si trova all’ingresso. Molto semplice no?

Sono passati appena 2 giorni dall’annuncio che Akeruka ha fatto riguardo il rilascio della nuova versione 3.5 della sua testa maschile M02 e vado al loro store in world per chiedere il re-delivery. In effetti uso la M01, di cui hanno annunciato il rilascio della versione 3.5 ma non era ancora stata rilasciata. Ma invece, aprendo il sito web di casper grazie al link per il re-delivery, mi accorgo che anche la testa M01 è stata rinnovata e hanno rilasciato anche per questa la versione 3.5! Grandioso! Sono felicissimo, e torno a casa con il mio bottino meraviglioso delle due teste nuove nuove. Ma qui solo andremo a vedere che cosa è successo alla M01, che è quella -come detto poc’anzi- che uso con il mio avatar.

Iniziamo col dire che l’HUD è stato totalmente rinnovato e adesso è un UHD unico anziché due. L’HUD per la barba è rimasto invece a sé, ed essendo quest’ultima un optional che si può decidere se indossare o meno, ci sembra una scelta saggia. Riguardo alla barba che ci fornisce Akeruka con queste teste, dobbiamo dire che è davvero molto ben fatta, e ricopre anche la parte inferiore del mento arrivando fino al collo: evitiamo così gli usuali problemi di differenza di colore tra testa e corpo. Aggiungiamo che da HUD possiamo scegliere ben 8 stili di barba differenti.

Quali sono le altre novità che troveremo in questo nuovissimo upgrade 3.5 della testa Akeruka? Beh… dell’HUD abbiamo già detto; resta da raccontarvi che adesso è in verticale, così da essere maggiormente comodo durante l’uso, che può essere minimizzato lasciando una piccola barra verticale oppure essere ridotto al semplice logo AK.

Altra novità: sono state modificate le ciglia e adesso le abbiamo sia in versione normale che in versione “3D look”, e sono colorabili a piacere. Inoltre, le ciglia superiori possono essere ridimensionate a piacere.

Ancora, abbiamo 2 layers in HD per le labbra e 2 layers in HD per le ombre degli occhi; sono commutabili e possiamo utilizzare questi layers contemporaneamente o singolarmente, a nostro piacimento. Capite che le possibilità di maquillage e decorative aumentano di molto.

Abbiamo inoltre nuove sopraciglia in HD e in 2 stili distinti, entrambi con colori base e colorabili a piacimento. Non solo: anche le sopraciglia hanno 2 layers che possiamo usare individualmente. Di più: le sopraciglia possono essere spostate e ridimensionate tramite l’HUD generale della head, in modo da posizionarle esattamente dove vogliamo e delle dimensioni che desideriamo!

Per nostra comodità e capriccio, l’HUD viene in 2 temi: uno chiaro e uno scuro, come ormai ci hanno abituati un po’ ovunque (windows, android, ecc.).

Infine per i creatori di skin e accessori: nella NC che viene con le teste si trova il link per scaricare i files 3D PSD delle teste, con tutti i loro layers. E una testa di prova in modo che non sarà più necessario rezzare la testa in world, ma semplicemente utilizzare questa per fare i vari test di scripts e textures.

E dopo aver elencato le meraviglie di questo upgrade, andiamo a vedere le malefatte. Eh sì: purtroppo Akeruka qui ha toppato in alcuni aspetti dell’upgrade. Non possiamo sapere se si tratta di errori involontari o di necessità costruttive, ma rimane il fatto che in parecchi casi sarà impossibile utilizzare questo upgrade come fosse niente.

Innanzitutto, non appena indossiamo la nuova testa ci rendiamo conto che l’aspetto cambia, e non di poco. Osservate le due immagini qui sotto: sono state riprese entrambe con la stessa posa, la stessa fonte di luce e la stessa shape; non ditemi che non vedete differenze sostanziali nell’aspetto:

La head M01 versione 3.0
La head M01 nell’upgrade 3.5

Notiamo immediatamente come la barba applicata (che è un layer tatuaggio di terze parti) cambia sia nella parte dei baffi sia nel pizzetto sul mento. La distanza occhi-bocca è aumentata, e l’inclinazione delle sopraciglia benchè sia adesso regolabile, non si riesce a renderla uguale. Anche la forma del naso cambia: nella nuova versione è leggermente più largo a livello narcici e più corto.

Grossissimo guaio invece a livello di ciglia: se quelle della versione 3.0 erano perfette, quelle del nuovo upgrade rimangono lontane dagli occhi. Sì, proprio così: stanno distanti dagli occhi e di parecchio! Praticamente non si possono usare: sapete che bella una faccia senza le ciglia degli occhi?

Una cosa positiva invece è la mappa UV che sembra essere migliorata parecchio: notate come il riflesso sulla punta del naso sia gestito molto meglio nella nuova versione.

Quindi? Beh…: se da un lato siamo davvero felici di avere un upgrade notevole per le nostre teste maschili Akeruka advanced, dall’altro non possiamo che rammaricarci per queste notevoli differenze nell’aspetto, differenze che comportano un gran lavoro di fino per riavere l’apparenza precedente; sempre che si riesca a raggiungerla, cosa che dalle prime rapide prove sembra impossibile.

Il suggerimento che possiamo dare è di portarsele comunque a casa, visto che sono upgrade gratuiti. E poi, se ne abbiamo voglia e tempo, di metterci lì a fare i cambiamenti necessari.

Buon lavoro e buon divertimento!