Diamo vita alla nostra faccia, e non solo

Sì sì, avete capito bene: in quest’articolo parleremo di come dare vita alla nostra faccia bento con HUD che possiamo trovare in commercio. Non parleremo degli HUD compresi con le teste bento, bensì di alternative che possono essere altrettanto valide se non migliori.

Tutti noi al giorno d’oggi sappiamo bene di cosa parliamo quando diciamo “bento head” o (in italiano ) testa bento: una testa mesh che possiede le capacità di muovere labbra, occhi, naso, bocca, lingua e spesso le orecchie, come se fosse davvero animata in maniera umana. Tutti i fabbricanti di teste bento aggiungono al loro pacchetto anche l’HUD che permette di fare muovere le varie parti della testa, dando così espressività umana alla nostra faccia. Ma purtroppo, spesso queste espressioni non sono sempre in movimento, cioè rimangono fisse tipo un sorriso stampato in faccia come un ebete. Oppure spesso tali espressioni sono così stupide e/o così marcate che davvero non si possono vedere, rendendo il nostro avatar un vero pagliaccio agli occhi degli altri. Così come i vari costruttori di corpi mesh e bento mettono a disposizione HUD per dare movimento alle mani, ma se guardiamo bene tali movimenti sono eccessivi e per niente naturali.

Per questi ed altri motivi, molti preferiscono non usare queste animazioni. Io vi sollecito a non rimanere con una faccia inespressiva in Second Life: oggi come oggi, in questo meraviglioso e unico mondo tridimensionale virtuale siamo tutti bellissimi, e ci sono tante di quelle cose bellissime che è un vero peccato avere un avatar con la faccia immobile e inespressiva come se fosse di plastica! Animiamoci!

La scintilla che ha innescato la redazione del presente articolo è scoccata tempo fa, direi almeno 4 anni fa, quando acquistai il body Aesthetic di Niramyth ed iniziai ad usare la testa bento standard che veniva nel pacchetto. Vi trovai anche un HUD che permetteva di avere alcune espressioni in faccia, ma non erano un gran che ed erano fisse, se non ricordo male. Comunque non mi piacevano, così iniziai a cercare un’alternativa valida, flessibile, con espressioni e movimenti migliori.

I primi HUD che trovai li incontrai nel Marketplace: erano HUD a poco prezzo, brutti, con animazioni davvero orrende e in quantità limitata (3 o 4 animazioni al massimo). Vero che costano poco, ma è vero anche che per quanto pochi siano, sono sempre soldi buttati alle capre. Quindi la mia ricerca continuò per parecchio tempo, fino a quando incontrai un costruttore di teste mesh bento che vendeva l’HUD che dava nel pacchetto delle sue teste anche da solo, perchè funzionante anche con altre teste.

“Ottimo!” Questa fu la mia prima reazione, contento di aver trovato un importante costruttore di teste con una mente così aperta. Presi quindi il mio bell’avatar, con la sua bella testa sopra, e andai dritto al negozio di GA.EG dove si trovano tuttora i vari pad messi a disposizione per provare tutte le espressioni facciali che questo costruttore fabbrica e vende, prima di acquistarle. Siamo così messi in grado di capire se quelle animazioni fanno per noi, funzionano con la nostra testa, e -sopratutto- se ci piacciono. In caso positivo, direttamente da lì possiamo procedere all’acquisto di uno o più pacchetti di animazioni. Grandioso e davvero semplice!

Scoprii in questo modo che la testa bento standard di Niramyth per l’avatar Aesthetic funziona a meraviglia con le animazioni fatte per la testa EVAN di GA.EG, mentre con le animazioni per le altre teste dello stesso fabbricante si trova un po’ in difficoltà, essendo le animazioni appena accennate. Le animazioni per la testa Evan, così come la testa stessa, sono ancora ad oggi disponibili presso GA.EG: questo rende loro uno dei fabbricanti meno chiassosi ma più professionali e sicuri ai quali ci si possa affidare.

Fate attenzione: stiamo raccontando che GA.EG fa un HUD per animare la nostra faccia che è davvero molto complesso e completo: possiamo aggiungere tutti i pacchetti di animazioni creati da GA.EG che vogliamo; possiamo attivare le animazione cicliche in maniera random impostando ogni quanti minuti le animazioni si verificano. Possiamo selezionare le animazioni che saranno usate e quali no: ad esempio, se dovessimo fare un colloquio di lavoro, magari sarà il caso di deselezionare le animazioni di sorrisi troppo ampi, bocche aperte in espressione di risata sguaiata o stupore ebete; fermeremo senz’altro le animazioni di ammiccamento sessuale quali lingua fuori, fare l’occhiolino, ecc. E lasceremo solamente le espressioni diciamo “normali”.

Ancora: possiamo attivare o disattivare l’apertura degli occhi, e ogni quanto tempo si sbattono le ciglia. Possiamo attivare la bocca quando digitiamo in chat locale e/o quando usiamo il voice, in modo da simulare che stiamo parlando. Possiamo impostare come tenere le labbra, se chiuse o semichiuse.

Grazie alla Notecard possiamo impostare se e con quali animazioni sostituiamo le animazioni ed espressioni standard di SL. Cioè a dire che se ad esempio in chat locale scrivo “LOL”, posso decidere -scrivendolo in questa notecard- quale animazione tra quelle caricate nell’HUD voglio che l’avatar utilizzi. Che dire… GRANDIOSO!!

Per tutte queste animazioni c’è anche la possibilità di far assumere in modo statico tali espressioni, e mantenerle fino a quando non le deselezioniamo.

Insomma un HUD completo in cui possiamo installare moltissime belle espressioni facciali e animazioni, e che non ci lascerà mai a terra; e che dopo 4 anni è ancora probabilmente il migliore sul mercato. Il prezzo? Beh, ha il prezzo che vale un’opera d’arte tale come lo è questo HUD: 1.000L$ se non avete il tag del gruppo di GA.EG, 950L$ se avete il tag indossato. Indossare il tag del gruppo GA.EG da diritto ad un 5% di sconto immediato. Aderire al gruppo di GA.EG è GRATIS! a differenza di altri creatori che da veri pezzenti quali sono fanno invece pagare una quota di adesione al proprio gruppo che può variare dai 100L$ ai 500L$ o più.

Perciò, se possedete un avatar Aesthetic con la sua testa bento e non riuscite a trovare le animazioni ed espressioni facciali che vi aggradano, adesso sapete dove andare! Oppure se non avete la possibilità economica o la voglia di spendere 6.000 L$ (che alla fine sono circa 23 euro, mica pochi eh?!) e quindi vi siete presi una testa mesh e bento ma di quelle a pochi soldi (in giro ce ne sono di bellissime, in effetti); oppure, se le animazioni della vostra costosissima e mirabolante nuova testa mesh, bento, bom, presa da uno dei marchi da urlo che si trovano sul mercato, non ha le animazioni che vi soddisfano (e a mio avviso anche se spendete 6.000 L$ per la vostra testa, le animazioni e le possibilità che danno sono davvero scarse, come ho avuto modo di vedere), ecco qua che avete finalmente trovato un HUD che vi risolve il problema.

Non vi resta che andare al negozio inworld di GA.EG e provare le varie combinazioni. Ad oggi 3 Maggio 2021, trovate l’HUD giusto sulla parete a sinistra come entrate nel negozio. Invece, per provare le varie animazioni, appena entrate andate dritti e un po’ a destra per entrare nella sezione maschile; camminate lungo i muri e troverete tutte le teste maschili di questo produttore, ciascuna con i pad per provare le animazioni. Una vera bellezza!

Lo so, lo so: esistono altri HUD con svariate decine di animazioni. Ma sapete una cosa? Prendeteli pure: avrete speso qualche centinaio di L$ e avrete un UHD a cui non potrete aggiungere o togliere animazioni. Quello di GA.EG è infinito. Bella differenza vero?

Passiamo adesso ad un piccolo problema che patiscono tutti quelli che hanno un body Aesthetic di Niramyth: anche se si indossano le mani bento, queste dopo un po’ rimangono fissate in posizioni anomale e per nulla naturali. Noi non percepiamo ferme le nostre mani, per noi sono sempre nella giusta posa; ma tutti gli altri che ci guardano ci vedono con le mani ferme in posizioni ridicole! Anche volendo usare l’HUD di Niramyth per le mani, ci ritroviamo a dover aprirlo e chiuderlo (ed è molto pesante) ogni 2 minuti e dopo ogni teleport, e alla fine ci ritroviamo sempre con mani statiche che davvero sono orribili perchè non possiamo star lì a gestirle in continuazione con l’UHD, no?

E voi che invece avete body di altri costruttori non siate così felici eh? L’HUD che vi danno fa muovere le mani in maniera orrenda, con movimenti che una persona nella realtà non farebbe mai come movimenti usuali delle mani e delle dita. Quindi toglietevi quel sorrisetto ebete dalla faccia e ascoltate bene: esiste un piccolo HUD, che costa 55L$, di una leggerezza esemplare, che dà vita alle vostre mani bento senza far fare loro movimenti strani e inconsueti. E’ stato creato da AnimaLive, e questo è il link al marketplace dell’HUD. E’ in priorità 3, se non vado errato, quindi quando vi mettete a ballare con un’animazione bento, questa sovrascrive l’HUD e le vostre mani si muoveranno gestite dal ballo. Come smettete, l’HUD di AnimaLive riprende il controllo delle vostre mani. L’avatar Aesthetic non avrà mai più le mani ferme in posizioni ridicole e innaturali! E i movimenti che fa fare questo piccolo HUD sono adatti sia per avatar maschili che per avatar femminili. Quindi correte ad acquistarlo prima che il costruttore cambi idea e lo metta ad un prezzo più corretto per le meraviglie che fa! Ah, per inciso: funziona con qualsiasi non-bento AO, e lo si può usare anche nelle sedie e altri oggetti, in modo che chi si siede sull’oggetto avrà le mani in movimento. E’ fantastico!! Non per niente ha 5 stelle piene piene nelle recensioni del Marketplace. Siete ancora qui? Cosa aspettate? Andate ad acquistarlo subito!! Uno dei migliori acquisti che mai farete nella vostra vita in SL! Io ne sono rimasto talmente affascinato che oltre ad averlo preso per me, l’ho regalato ad altri amici e amiche che ancora mi ringraziano.

Terzo e ultimo HUD di cui voglio parlarvi qui è quello che viene venduto da SINSE e che permette di animare il vostro avatar bento (deve essere TUTTO bento: body, mani, testa) in modo davvero incredibile. SINSE si è affermato sul mercato degli AO per Second Life ed è uno dei migliori fabbricanti di AO attualmente rintracciabili.

L’HUD di cui vogliamo raccontarvi un po’ è vecchiotto, nel senso che l’ho acquistato qualcosa come 3 o 4 anni fa, ma è a tutt’oggi ineguagliato, anche perchè non c’è nessuno che ha tentato una cosa del genere. Stiamo parlando del Bento Gesture HUD, che anima il vostro avatar con animazioni mocap fatte benissimo, animazioni che vi sorprenderanno e che sorprenderanno i vostri amici e chi vi guarda. E’ rintracciabile ed acquistabile solo nel negozio inworld di SINSE. Esiste la versione Lite che contiene solo 2 animazioni, ma che sono le stesse dell’HUD completo. Il costo dell’HUD Lite è di 1L$, giusto perchè lo possiate provare, e verifichiate quanto belle siano le animazioni. Mentre la versione completa, che contiene 72 animazioni differenti, in 3 differenti varianti ciascuna per quanto riguarda le dimensioni dell’avatar, e 2 varianti ciascuna per quanto riguarda diciamo la “ampiezza” e la platealità delle animazioni, viene 490L$, che è davvero poco con tutto quel che ci danno. Nel pacchetto vi arriva la versione piccola, la versione normale tarata per i body femminili e quella normale tarata per i body maschili. Ovviamente, essendo un HUD, possiamo usare queste animazioni ovunque ci troviamo, senza problemi. Qui sotto vi linko un video che vi spiegherà meglio di mille parole di cosa stiamo parlando.

Per concludere: così come invito tutti quanti a farsi un avatar decente, cioè che non risulti ridicolo per le forme assurde che gli si dà (tipo parte superiore muscolosa e gambe che sembrano grissini), così invito tutti quanti ad investire qualche L$ per acquistarsi un HUD decente, che dia vita all’avatar e alla sua faccia con animazioni che non siano ridicole o assurde. In fondo, anche in SL la prima impressione è quella che conta, e una seconda opportunità non è facile ottenerla.