Nuovo aggiornamento per le teste maschili AKERUKA

Dopo meno di 1 mese dall’ultima release, AKERUKA rilascia una nuova versione aggiornata delle sue teste maschili. Vediamo le novità.

Non è passato nemmeno 1 mese dall’ultima release delle teste maschili di AKERUKA che ecco apparire in sordina e senza grandi annunci sui social (come invece è normale per questo fabbricante) una nuova e aggiornata versione per queste meravigliose teste. Arriviamo così alla versione 4.0. Visto il brevissimo lasso di tempo intercorso tra il rilascio della precedente versione e il rilascio di questa nuova, uno potrebbe pensare che nello scorso upgrade avessero commesso degli errori o che ci fossero dei bug tali da richiedere un aggiornamento veloce. In parte c’avete azzeccato. Ma queste nuove release 4.0 sono soprattutto dovute al fatto che AKERUKA ha stretto un accordo con LELUTKA ed ora può inserire nei pacchetti che vende le sue teste con la stessa mappa UV che usa LELUTKA. Questo amplia moltissimo le possibilità di trovare skin per queste teste, senza obbligare i fabbricanti di skin a creare skin apposite per AKERUKA.

Voi direte che essendo BOM queste teste non hanno la necessità di avere una mappa UV particolare, poichè possono usare le skin standard per gli avatar standard di SL. E invece vi sbagliate: è vero che molte skin standard di SL si possono adeguare o vanno benissimo su queste teste così come sono. Infatti, io ne sto usando una vecchia di quasi 10 anni e va benissimo, anche se la qualità del dettaglio non è delle migliori. Ma volete mettere la qualità superiore delle skin costruite appositamente per mappe UV ben studiate e fatte in modo da far risaltare le caratteristiche delle skin? Non c’è paragone, e lo sapete bene.

Prima di proseguire nella lettura, vi preghiamo di prendere nota del fatto che io sto usando questa testa sin dalla sua versione beta, quindi nei vari articoli che recensiscono le nuove versioni non posso fare a meno di raccontare le differenze in meglio ed in peggio che rilevo durante le prove. Ma se voi ancora non avete questa testa, beh sappiate che si tratta della testa probabilmente più avanzata che trovate in commercio, ad un prezzo di circa la metà delle marche più blasonate che stupidamente il cuggino della zia della vostra amica ha detto essere the best in SL. Sappiatevi regolare di conseguenza. I soldi sono i vostri. I miei li sfrutto al meglio, e in questo blog vi suggerisco sempre i modi migliori per sfruttare al meglio anche i vostri. Voi siete ovviamente liberi di seguire o meno i miei consigli.

Nella scorsa recensione di queste teste, avevamo posto l’accento sul fatto che c’erano dei piccoli grandi errori, sopratutto riguardo il posizionamento delle ciglia, e il fatto che la testa non ha le stesse dimensioni e proporzioni della versione iniziale definitiva. E infine che purtroppo, usando le nuove teste con le dimensioni regolate per la versione inziale definitiva, l’apparenza della faccia cambiava moltissimo e veniva stravolta.

Evidentemente, migliorare le mappe UV ha obbligato a fare alcune modifiche anche alle dimensioni e proporzioni della testa, sia nella precedente che in questa nuova versione. Avevamo fatto presente in un paio di occasione ad AKERUKA questi problemi nella loro pagina Facebook. Non ricevemmo alcuna risposta (simpatici !) ma oggi vediamo che queste nuove versioni sono ulteriormente modificate. E notiamo con soddisfazione che il problema delle ciglia è stato risolto (…). E non è l’unica bella notizia.

Nel pacchetto, che ovviamente viene rilasciato del tutto gratis ai vecchi proprietari delle teste, troviamo le due versioni: una con mappa UV di SL e un’altra con la mappa UV di LELUTKA. E se nella precedente versione l’apparenza veniva sconvolta abbastanza rispetto a quella che faticosamente avevamo ottenuto con la testa definitiva iniziale, con questa versione e usando la testa con mappa UV di LELUTKA possiamo dire che le differenze nell’apparenza sono invece minime, e i cambiamenti nelle dimensioni anche. Dovremo spostare di poco ciò che abbiamo attaccato alle orecchie, tipo gli orecchini e altri piercings, e anche la forma del naso è leggermente cambiata, così da creare un profilo leggeremente diverso alla nostra faccia. Ma tutto sommato, dalle prime prove che abbiamo effettuato in velocità, vediamo che sono modifiche semplici e minime, e l’apparenza che avevamo prima la possiamo ripristinare con pochissima fatica.

Notiamo un notevole miglioramento a livello degli occhi, che risultano essere molto più aperti, ma che con le animazioni facciali di GA.EG che uso normalmente, ora si possono chiudere del tutto rispetto a quelli di prima che invece rimanevano leggermente aperti.

L’HUD fornito è quello nuovo, quello che abbiamo ricevuto con la precedente versione, probabilmente ricalibrato per poter gestire anche le mappe UV di Lelutka. Si tratta di un HUD completo e immediato.

Un grave problema invece lo abbiamo trovato con la barba mesh che viene data nel pacchetto da AKERUKA: innanzitutto dobbiamo riconfermare che si tratta di una barba fatta benissimo. Ma se prima la barba era modificabile, quindi se non piaceva il colore non si faceva altro che cambiarlo, quella data con l’ultima release non è modificabile. Badate bene: quella precedente non era bianca da colorare a piacere, bansì era sale e pepe, ma scurendo il colore che già aveva diventava tutta nera, dando quindi un’apparenza più giovane all’avatar.

Cosa gli ha fatto stavolta il cervello a quelli di AKERUKA solo Dio lo sa! Fatto sta che adesso la barba non è più modificabile, ed è ancora più sale e pepe di prima. E poichè le dimensioni e proporzioni della testa sono cambiate, non possiamo usare la vecchia barba perchè letteralmente “entra” dentro la faccia. E così dobbiamo tenerci in faccia dell’avatar la barba di una persona di non meno di 50 anni! Eccheccazzo no eh!! Questa è proprio una cosa che non ci è piaciuta affatto, e cercheremo di fare un po’ di casino sulla loro pagina Facebook in modo da ottenere una versione della barba con la texture modificabile.

Per il resto niente da dire: se avevate già la testa, fatevi un bel redelivery e godetevi questa nuova, facendo quelle poche modifiche necessarie se volete mantenere l’apparenza che avevate. Se invece ancora non l’avete, beh vi suggerisco caldamente di andare a prendervela subito, perchè con circa la metà di quel che costano le teste delle marche di grido vi portate a casa lo state-of-the-art delle teste mesh, bento e bom, una meraviglia che vi darà soddisfazioni a non finire. E che funziona da favola con l’HUD per le espressioni e animazioni facciali della GA.EG di cui abbiamo parlato molto recentemente.