La mia classifica dei costruttori di barche

Vi illustro quel che penso dei vari costruttori di barche in Second Life, dopo ovviamente averne provate di tutti gusti e colori.

Problemi in fase di prove…

Si stratta in pratica di una rapida carrellata e recensione di alcuni dei costruttori di barche in Second Life.

Come ben sapete, una delle mie passioni in questo fantastico social network virtuale 3D è andare in barca; e ovviamente, prima di acquistarne una ho penato per un sacco di tempo, valutando e rivalutando una serie di caratteristiche che a mio avviso e per i miei gusti sono importanti.

Ma andiamo con ordine.

La prima cosa che attira la nostra attenzione quando vogliamo acquistare qualcosa, una barca in questo caso, è l’aspetto esteriore. Normalmente. Perchè se la vostra esigenza è quella di parteciparte a regate competitive, questo aspetto è del tutto irrilevante, e questo articolo non è di alcuna utilità per voi.

Dunque qui parliamo di barche da diporto, quelle con cui ce ne andiamo in giro, quelle che mostriamo orgogliosamente, quelle con cui portiamo in giro amici, amanti, mogli e mariti, quelle che usiamo per il nostro divertimento.

Torniamo quindi all’estetica delle barche e diamo un’occhiata a quelle più belle.

Tra i costruttori più famosi ci sono: BBX, Endeavour, Bandit, Dutch, Motor Loon, Berdav Marine, Piaggio System, Rattletrap Shipyards e altri.

Mi fermo a citare solo questi perchè molti costruiscono barche, ma per un motivo o per l’altro non sono certamente allo stesso livello di questi.

Se parliamo di estetica possiamo dare questi punteggi:

  • BBX voto 6; le sue barche sono belle e complete. Purtroppo risentono di un design un po’ troppo semplice e semplicistico, con colori a mio avviso troppo chiari, l’uso di arredi tipici di una casa piuttosto che di una barca, finiture delle texture un po’ troppo tirate via. L’estetica finale interna ed esterna tende a far sì che la gente releghi queste barche a prodotti di un livello inferiore. Hanno una sim tutta loro in cui provare le barche, ma lo spazio per manovrarle è davvero ridotto, sopratutto se volete provare modelli come la Queen o l’ultima houseboat che sono incredibilmente grandi: come vi girate sbattate contro qualcosa e comunque con nessuna riuscite a prendere velocità. Ma sopratutto non avete la possibilità di testare con il vostro avatar e la vostra configurazione del PC come vanno i simcrossing: e questo è davvero un problema.
  • Endeavour voto 7; le barche di Sasha sono belle, ma peccano nelle texture che vengono presentate molto bene ma alla prova pratica risultano davvero semplici e semplicistiche, decisamente a qualche livello sotto quello che queste barche si meriterebbero. E’ come se volesse a tutti i costi rendere le barche futuristiche usando colori e luci che in effetti con una barca -sopratutto se tradizionale diciamo- non c’entrano per nulla: rosa fucsia, azzurro e giallo e verde fluo, decorazioni vistosissime… Certo che avrà il suo pubblico anche questo tipo di cose, ma personalmente preferisco una barca più tradizionale e non una che sembra Las Vegas sull’acqua. Se solo mettesse più cura e attenzione ai dettagli riguardo l’estetica, le textures e la scelta dei colori e di come vengono accostati, questo produttore starebbe senz’altro sul podio più alto. Negozio in world disponibile però non tutti i modelli in vendita sono esposti: alcuni infatti sono acquistabili solamente dal Marketplace. Le demo delle barche vengono vendute tra 1L$ e 5L$ (anche di quelle esposte), e sono demo che dopo una ventina di minuti si autocancellano sparendo anche dal vostro inventario.
  • Bandit voto 7; le barche di Analyse sono molto belle, ma la qualità e l’apparenza delle texture non è uniforme in tutta la sua produzione: ci sono barche davvero molto belle (come la Bandit60 o la BOSS 225V)) ed altre che sembrano disegnate e prodotte da uno che ha appena imparato a costruire oggetti in SL. Bandit e Dutch condividono lo stesso spazio inworld: infatti i modelli dei due fabbricanti sono esposti gli uni a fianco degli altri, e sono tutti demo utilizzabili gratuitamente che dopo una ventina di minuti spariscono, ma voi se volete tornate allo store e ne prendete ancora senza limitazioni.
  • Dutch voto 10; Dutch si merita il massimo dei voti: quando appare sulla scena una barca di Dutch tutti si girano a guardarla a bocca aperta. Le sue barche sono in assoluto le più belle che si possano vedere in tutta Second Life. Sia le barche a vela che quelle a motore hanno un livello di dettaglio, una concezione del design interno ed esterno, le finiture che sovrapassano abbondantemente tutti gli altri costruttori, senza tema di smentita. Solo per citarne una: Destino è una barca a motore di dimensioni ridotte ma cabinata e con tutti comfort, con un livello di dettaglio impressionante, dal look vintage, offerta con colori morbidi ed eleganti, con interni lussuosi per il livello della barca. Ovviamente tutto ciò si riflette sui prezzi.
  • Motor Loon voto 6; il voto lo do solamente per la Loonetta, la barca storica che ha dato il via alla concezione moderna di come costruire barche in SL. L’altra loro barca, l’Ocean, pur essendo molto appetibile per altri aspetti, certamente non eccelle per le sue qualità estetiche e dei dettagli. Cosa questa che si riflette su altri aspetti che vedremo più avanti. Inoltre, sono 6 o 7 anni che questo produttore non costruisce più nulla di interessante, dondolandosi sugli allori di un’unica barca molto affermata. e nemmeno si dà pena nel fare un qualche upgrade.
  • Berdav Marine voto 8; costruttore tedesco che fabbrica sopratutto barche a motore, motoscafi per essere chiari, che in effetti sono tra i meglio riusciti e rifiniti della rete. Il grosso problema di questo costruttore è che l’ultima barca che ha costruito (almeno per quel che si vede nel Marketplace) risale all’ormai lontano 2014, il che non fa presagire nulla di buono sotto l’aspetto del supporto pre e post vendita, e sopratutto della continuità che vogliono dare al loro business. E per potervi dare informazioni aggiornate, sono andato personalmente all’SURL indicato nel Marketplace come loro store inworld; e indovinate che cosa ho trovato? Niente! Non c’è un bel niente! O hanno traslocato o -più probabilmlente- hanno chiuso per sempre il negozio, lasciando aperto solo quello nel Marketpace. Al loro posto c’è la SL Coastguard, la Guardia Costiera di Second Life. Perciò, se deciderete di acquistare una delle loro barche, lo farete a vostro totale rischio e pericolo. Sfortunatamente non sono disponibili dal Marketplace nemmeno le demo utilizzabili delle barche, perciò si tratta di un vero e proprio terno al lotto.
  • Piaggio System voto 8; altro costruttore storico che si da un gran daffare, ma con uno store inworld molto piccolo ed affollato, in una regione che soffre moltissimo lag, le cui barche sono effettivamente fatte molto ma molto bene e sono in qualche modo geniali, oltre che belle.
  • Rattletrap Shipyards voto 10; costruttore non molto conosciuto e diffuso visti i prezzi delle sue barche che sono mediamente 3 o 4 volte più alti di quelli degli altri. Le sue barche sono bellissime e ben dettagliate, con texture davvero ben fatte ed azzeccate, con un ottimo gusto estetico. Caratteristica di questo costruttore è che le sue barche le potete rivendere su una specie di mercato dell’usato, quindi recuperare una buona parte della spesa se e quando vorrete disfarvi della barca che avete acquistato da loro.

Altro aspetto che si cerca di valutare attentamente è il feeling che ti da la barca, nel guidarla e nel viverla. Posso dirvi che tutte offrono un livello di vivibilità molto alto, con numerose pose che permettono di vivere la barca appieno. Quasi tutti si appoggiano ormai ad AVsitter, un sistema di pose che non utilizza le odiose pose-balls ma che, di contro, ha bisogno di caricare nella barca ben 2 script per ogni occupante che si prevede salga a bordo, e altri script per la security, le sequenze eventuali, ecc. In totale, una barca per 2 persone equipaggiata con AVsitter contiene qualcosa come da 12 a 15 scripts, contro i 2 o 3 che contengono le barche che usano altri sistemi di pose. E sappiamo ormai tutti che sono proprio gli script a rendere pesante e difficile passare da una sim ad un’altra, perchè il nuovo server deve prendersi carico di farli ripartire nel più breve tempo possibile; quindi più ce ne sono e più il simcrossing diventa un incubo. In qualsiasi caso, tutti i fabbricanti citati sopra hanno costruito le loro barche con un alto livello di comfort, quindi inutile dare punteggi separati visto che sono tutti allo stesso livello. L’unica cosa che sono costretto a specificare -per correttezza verso chi legge- è che Bandit e Dutch hanno un livello delle pose e della loro accuratezza nei dettagli che è superiore alla media; tutte le altre rientrano nella media, con l’eccezione di Endeavour che -per il costo e la presunzione che mettono nelle loro barche- dovrebbe curare molto di più la qualità delle pose: le loro barche sono zeppe di pose, hanno letteralmente centinaia di pose, ma alcune sono davvero ridicole e senza senso, tante sono poco precise, e la maggior parte sono adatte ad un pubblico femminile che se fatte dai maschietti sembra che stai schecconando alla grande come Albain ne Il vizietto (il film con Tognazzi, se non lo conoscete andate a vederlo che è un mito). Perciò pongo Endeavour parecchio sotto la media per quest’aspetto delle pose. Puntegghi quindi: per tutti un 8, Dutch e Bandit 10, Endeavour 5.