Horizon vs Second Life?

Second Life compie 17 anni: è nato come mondo virtuale tridimensionale e come social nel 2003, ed è a tutti gli effetti il primo social network tridimensionale totalmente in mano agli utenti. Proprio quello che adesso Facebook sta tentando (abbastanza difficilmente e solo per una elite di persone) con Horizon. Vediamo.

Horizon mai arriverà a dare le stesse emozioni che ti da Second Life

Second Life nasce 17 anni fa da un’idea avveneristica: costruire una architettura tridimensionale che permetta indistintamente a tutti gli utenti di creare qualsiasi cosa l’immaginazione dica loro, “vestirsi” con un avatar umano o di qualsiasi altra natura a scelta degli utenti, incontrare persone con cui interagire a vari livelli (sesso compreso!), utilizzare qualsiasi oggetto che sia stato costruito da altri, partecipare a qualsisi attività venga organizzata nei dintorni o organizzarne noi… Insomma se badate bene è esattamente quello che sta pubblicizzando facebook per il suo “nuovo” mondo virtuale 3D Horizon dopo il fallimento rapidissimo del suo primo tentativo.

La differenza tra Linden Lab quando creò Second Life e Facebook adesso tentando di lanciare una specie di Second Life più semplice da utilizzare è che FB è strapieno di denaro in tasca e con tale strapotere economico può far credere alle gente che l’acqua calda che sta scoprendo sia invece la scoperta del secolo.

C’è un idiota che parla inglese che ha fatto un video in cui porta a confronto i vari social 3D esistenti, e quando arriva a parlare di Second Life dice che ormai sta morendo perchè è troppo difficile da imparare ad usare… ma per favore! buttati in canale con una pietra al collo deficiente!

Second Life, grazie alle semplicissime modalità di apprendimento che si è obbligati a seguire non appena si è creato una account è davvero facilissima da imparare. Certo: non potete pretendere di imparare a programmare script o a costruire una barca a vela stupenda e perfettamente funzionante dopo 3 giorni che siete qua! Ma nemmeno in Horizon, sappiatelo: le basi sono identiche a quelle di SL, gli oggetti base da cui partire sono gli stessi (cubo, sfera, cono, piramide, easedro…), con la differenza che da un po’ di anni a questa parte si possono costruire oggetti mesh in programmi esterni come Blender ed importarli poi in Second Life per usarli o venderli.

Non credo proprio che con Horizon si possa fare nè ora nè mai, ma l’idiota che parla inglese si è dimenticato di dirlo, oppure proprio non lo sa e parla con il proprio organo genitale invece che con il cervello.

Un’altra cosetta da nulla che l’anglofono si dimentica di dire è che Second Life lo si usa con un PC abbastanza normale, senza tante pretese di potenza grafica, tanto che esiste anche una app per Android che si chiama Lumiya e che permette di visualizzare Second Life in 3D con il proprio avatar che se ne va in giro e fa quel che si può fare con un PC.

E che una volta fatto l’account possiamo farci un avatar da mille e una notte con meno di 50 centesimi di euro , e poi partecipare a qualsiasi attività, andare dove vogliamo senza spendere un centesimo in più, se non lo vogliamo. E per sempre!

Mentre invece per utilizzare Horizon bisogna acquistare il visore 3D Oculus che nella versione adeguata per Horizon viene a partire da 500 euro !!! Perchè non c’è altro modo di utilizzarlo se non con il visore Oculus. E sapete se cambiamo 500 euro in Linden Dollars quanti ne riceviamo? ve lo dico io: quasi 130.000 L$; che facendo ipotesi che un ottimo pezzo di abbigliamento viene sui 450 L$ ne potremmo acquistare 288, oppure potremmo acquistare 28 barche a vela del modello migliore che ci sia in SL, oppure circa un 120 case già bell’e pronte con tanto di arredi, oppure potremmo pagarci 86 settimane (un po’ meno di 2 anni!) di affitto di un terreno vastissimo, oppure pagarci 25 anni di abbonamento Premium a Second Life!! Devo continuare? Senza contare che già ora chi ha a disposizione smartphone 5G ed è in copertura 5G, Lumiya funziona alla grande ed è velocissimo, perciò possiamo già adesso usare in mobilità la nostra Second Life!

Horizon poi si candida ad essere il primo social tridimensionale dove la gente si mena: infatti, se la gente entrerà in Horizon con la stessa testa e gli stessi modi di fare che ha in Facebook, questo mondo 3D diverrà ben presto un campo di battaglia invivibile!

E visto che Facebook sta da mesi assumendo programmatori di videogiochi esperti nel 3D, Horizon rischia fortemente di diventare un altro videogioco, nè più nè meno di quanto già si può trovare su PS4. Solo che a differenza di EVE Online che è un videogioco per bimbiminchia, Horizon sarà il videogioco per i bimbiminchia che hanno i soldi da buttare. Tutto qua.

Insomma, a me sto Horizon sembra proprio una cosa che non può ancora prendere piede nelle case della gente normale, probabilmente come fu per Second Life all’inizio; ma anche perchè è una brutta copia di Second Life. Non si presenta come interessante nè innovativo, anzi il contrario sembra essere molto noioso.

A proposito: io in Second Life ho il pisello e tutti gli accessori necessari; in Horizon gli avatar sono privi della parte inferiore, quindi se volete fare sesso virtuale in un mondo 3D, SICURAMENTE Horizon NON è per voi, mentre Second Life sì che lo è: c’hanno fatto anche molti film porno… Tra parentesi.