Ma quanto mi costa?

E sì, perchè quando si tratta di acquistare un giochetto su PS4 o per il PC nessuno si lamenta di spendere 65 euro per la novità del momento.

Un bel tuffo dalla mia barca a vela

E quando si tratta di fare un nuovo account premium per EVE Online -che diciamocelo chiaramente: è un giochetto per bimbiminchia- spendere 15 euro al mese non ci pesa, vero?

Ma quando si tratta di spendere qualche euro per una cosa molto divertente, in parte molto seria, con moltissime possibilità, senza nessun percorso predefinito, dove sono gli utenti che decidono cosa fare e come fare, dove si può fare un lavoro seriamente e guadagnare denaro vero tanto per mantenersi nella vita reale, quando si tratta di rapporti interpersonali attraverso avatar 3D in un mondo realmente 3D, allora iniziano i problemi, e anche 5 euro diventano tanti.

Sapete che? Secondo me si tratta di pura e semplice ignoranza. Sì: ignoranza riguardo a quel di cui si parla.

Infatti, se portali come Steam -giusto per dirne uno dei più famosi- raccontano tutto su qualsiasi giochetto ebete che esce nei negozi, di Second Life nessuno ne parla; e quei pochi che ne parlano, lo fanno a sproposito senza sapere di che cosa stanno parlando, senza avere avuto la benchè minima esperienza diretta in Second Life, senza aver parlato con qualcuno che ci vive da anni. I soliti signori “io so tutto” di turno, ignoranti idioti che sperano che ci sia qualcuno a dargli retta e ragione quando parlano male di qualcosa.

Perciò ho deciso di scrivere un intervento riguardo quanto ci costa fare un account in Second Life e mantenere il nostro avatar in questo fantastico mondo/social 3D virtuale.

Iniziamo con il nostro avatar ovviamente, che è la cosa alla quale teniamo di più dopo aver fatto l’account (Premium o gratis che sia).

Poichè le possibilità sono talmente tante che è perfettamente impossibile commentarle ed ipotizzarle tutte, cercherò di illustrarvi solamente la possibilità che vi può costare qualche eruo l’anno e comunque rimanere in Second Life e partecipare a (quasi) tutto quel che si può fare.

Cominciamo con il raccattare un po’ di Linden Dollars (L$): prendete la vostra beneamata carta di credito, sì proprio quella che ha già visto passare la spesa per l’account di EVE Online e dell’ultimo sparatutto su Steam, e comperate 25 euro in L$; dovrebbero essere più o meno un 6.500 L$.

Cosa avete detto? Che 25 euro sono troppi? Ma andate a quel paese! Ne avete appena spesi 65 per l’ultimo Football League su PS4!! Ma che ….

OK! Compratene 10 euro, pezzenti che non siete altro! Vi verranno circa un 2.600L$.

Ora andate sul marketplace a questo link se volete un avatar maschile e a questo se ne volete uno femminile e acquistate per la stratosferica cifra di 1L$ (!!!) questo fantastico avatar mesh e bento.

Adesso vi serve la testa, quindi a questo link trovate quella maschile, mentre a questo link trovate la testa femminile.

Finora avete speso 2L$, pari a due terzi di centesimo di euro (0,006 euro): vi sembra troppo? Non fiatate nemmeno!

Avete ottenuto un corpo e una testa entrambi mesh e bento per il vostro avatar, corpo e testa che potrete modificare come volete per dar loro le forme e le dimensioni che più vi piacciono. La skin (cioè la pelle) già c’è nel pacchetto che avete acquistato, e nelle Style Cards che trovate dentro il pacchetto vi danno i link a negozi sul Marketplace presso cui potrete acquistare capelli, abiti, scarpe per una spesa totale di circa 100L$ (pari a meno di 50 centesimi di euro!!). Continuate a non fiatare, prego.

Adesso avete un avatar con i fiocchi e i controfiocchi, vestito di tutto punto, con il quale farete una gran bella figura andando in giro in mezzo a gente che ha speso per i propri avatar qualcosa come 20.000L$, pari a quasi 80 euro. E non si vede la differenza se non nei più minimi particolari che da lontano nemmeno si notano.

Il prossimo passo è quello di comperare un AO, ovvero un sistema che faccia muovere il vostro magnifico e fighissimo avatar come se fosse un vero essere umano. Nella Style Card del pacchetto dell’avatar che avete acquistato, trovate il link ad un paio di AO che sono gratis o vengono 1L$; questi AO contengono pose e movimenti MOCAP, cioè ripresi in 3D da attori veri che hanno registrato quei movimenti. Quindi sono movimenti assolutamente umani e perfetti! Continuate a non fiatare, prego.

Adesso avete tutto, ma proprio tutto, quello che vi serve per iniziare ad andare in giro per Second Life e fare quel che vi pare, conoscere chi vi pare, e fare tutte le attività che vi piacciono.

Avete speso in tutto un massimo di 105L$, pari a circa 42 centesimi di euro! Se fiatate siete morti.

Da qui in avanti, quanto e quando spendere più soldi sta solamente alle vostre scelte.

Quindi? Siete ancora convinti che Second Life sia costosissimo e non potete permettervelo? Credete davvero che i mondi 3D di Facebook e Google saranno così a buon prezzo? Avete ancora voglia di perdere soldi a EVE Online o invece volete iniziare a guadagnare soldi veri in Second Life?

A voi la scelta. Ma per favore, non fatemi più sentire che Second Life costa troppo, che non c’è nessuno e che non dovrebbe esistere perchè condiziona la gente. Grazie.