Visitiamo la creazione stupefacente di un italiano in Second Life

Museum Island: da un’idea di un italiano, la realizzazione di un museo all’aria aperta che raccoglie i monumenti più famosi dell’area mediterranea.

Veduta globale di Museum Island

Dedico questo primo articolo della sezione “Viaggiare” alla realizzazione di Carlolello Zapatero (aka Carmine Lillo), un italiano in Second Life: Museum Island.

Mi ci sono volute un paio d’ore abbondanti per visitare tutto, e se leggete le descrizioni di ogni monumento (descrizioni d’obbligo in ogni museo che si rispetti, e molto ben dettagliate) avrete bisogno di ancor più tempo.

Ma ne vale la pena perchè avete la possibilità di viaggiare attorno al mondo senza spostarvi dalla poltrona di casa, entrate negli edifici storici del pianeta, girarci attorno e scoprirne le bellezze nascoste. Nessun tour su internet vi permette tutto questo. E, naturalmente senza pagare biglietto!

La SLUrl in Second Life è la seguente: http://maps.secondlife.com/secondlife/Whatever/117/216/23

Io posso solamente raccontare alcune cose perchè non è giusto rovinarvi il gusto della scoperta, e che sono anche entrato in un quadro in 3D di Van Gogh e ho posato per una foto:

dentro un quadro in 3D di Van Gogh

Il bello -e a volte il brutto- di SL è che spesso questi luoghi vengono migliorati e modificati, quindi è possibile che alcune cose non ci siano più e altre di nuove siano apparse. In pratica, una volta effettuato un viaggio in un luogo, è sempre meglio tornarci dopo un po’ di tempo.

Qui vi lascio il link alla galleria su Flickr delle foto che ho fatto durante la mia visita.

Che vi devo dire: questa sim è tutta da visitare, è fatta benissimo e davvero dovremmo ringraziare sempre persone come Carmine che si dedicano a diffondere la cultura anche in social 3D come Second Life, permettendoci di fare viaggi virtuali in posti che probabilmente non potremo mai visitare.

Qui di seguito vi lascio un video pubblicato dallo stesso Carmine, che riguarda la presentazione ufficiale di uno dei monumenti di Museum Island. Guardate bene e poi ditemi che Second Life non è interessante, se ne avete il coraggio!