Prova della Destino di The Mesh Shop

Un medio motor yacht dall’aspetto vintage, con buona attenzione ai dettagli ma venduto ad un prezzo troppo alto: per mantenere tale prezzo dovrebbero provvedere infatti ad un aggiornamento di texture, AV Sitter e pose varie.

Ed eccoci oggi a parlare di una barca che è ormai un classico nei mari di Second Life. Si tratta di una barca dall’aspetto vintage e una cura dei dettagli costruttivi davvero invidiabile anche da altri modelli dello stesso costruttore. Stiamo parlando della Destino di The Mesh Shop (TMS). Ma questa bella barca ha anche dei difetti che oggi -dopo anni dal suo lancio- non si possono più accettare al prezzo al quale viene ancora venduta.

Lasciamo tutti i commenti al video di prova che troviamo più sotto, mentre qui andiamo solamente a vedere alcune delle caratteristiche interessanti e i punti deboli di questa Destino.

Iniziamo subito con il dire che se siete amanti delle barche vintage questa barca vi farà sbavare: il design è davvero attento ai dettagli e impeccabile. La linea è molto classica/vintage, probabilmente ispirata al famoso yacht di Billy Joel chiamato “Vendetta” (ma che in effetti è stato proposto tale e quale da un altro costruttore di barche in SL, lo vedremo un’altra volta). Ma è solo una nostra supposizione.

Nel pacchetto la barca viene con 6 differenti colori che sono tutti davvero interessanti per “vestire” uno yacht vintage. E naturalmente avete la possibilità di mettere il vostro nome, se solo avete poche basiche conoscenze di editing degli oggetti in Second Life. Così come -grazie al pacchetto fornito con tutte le texture della barca- potete personalizzare a vostro gusto qualsiasi superficie.

Le pareti interne e molte superfici esterne sono in radica, mentre le sedute esterne sono in pelle grigio chiaro. Il sedile del capitano al solo toccarlo si gira di 90 gradi, in modo da diventare l’ennesima seduta al tavolo del ponte. E il sedile girevole è una caratteristiche che in SL troviamo solamente in questa barca!

Interno della Destino
Gli interni della Destino: radica e il vecchio banale grigio.

Lo yacht ha 2 cabine letto, un WC con doccia funzionante. Troviamo inoltre un sistema GPS, funzionante anch’esso (cosa che ormai è rimasta praticamente solo nelle barche di questo costruttore), così come funzionanti sono tutti gli strumenti sul pannello di comando (ottimo quando si usa la vista oggettiva “mouselock”). Potete affidare la sua guida ad uno degli ospiti a bordo, e così come viene venduto ha la capicità di sedere 4 avatar.

Il comportamento in acqua è impressionante: con i suoi 30 nodi di velocità massima, l’aquaplaning controllato dall’engine interno e la virata progressiva e stretta, questa barca vi farà divertire per davvero e non smetterà di sorprendervi.

A questo proposito devo raccontarvi una cosa che, per chi davvero conosce le barche e sa come si muovono realmente in acqua, è incredibile: quando si fa una virata con questo yacht, la prima cosa che si muove è la poppa; e poi tutta la barca segue il movimento. Questo comportamento rappresenta l’effettiva realtà di come una barca vera si muove quando si vira. E diamo a Cesare quel che è di Cesare: The Mesh Shop ha fatto le cose davvero per bene con questo suo engine BOSS Dynamic.

Il “peso” che la Destino ha sulla land è di soli 50 prims quando ormeggiata, quindi ottimo per affittare un posto barca a pochi soldi. Con la possibilità nativa di far sedere 4 avatar con l’AVsitter 1.29 e l’engine interno, la Destino viene con abbastanza pochi script. Se questo è un vantaggio per il simcrossing, purtroppo è anche un segno di quanto questo fabbricante si culli sugli allori. Infatti, potrebbe scomodarsi e fare un upgrade, sopratutto per quanto riguarda le animazioni, visto che molte sono adatte solamente ad avatar femminili. Se siete un maschietto che vuole apparire tale, non acceterete mai di usare quelle animazioni per abbronzarvi che vi fanno mettere in posa come una pinup degli anni ’50. Purtroppo, di animazioni dedicate ai maschietti ce ne sono davvero poche. E vista l’incredibile pigrizia di questo costruttore, dobbiamo tirarci su le maniche e darci da fare noi per aggiungere un po’ di animazioni come Dio comanda.

Un altra cosa che devo dire è che dovremo sostituire l’AVsitter presente di serie con la versione modificata, quella che non ci crea problemi quando sperimentiamo un sim crossing problematico. Di questa versione modificata di AVsitter ne parleremo meglio in un articolo dedicato, nella sezione “Guide pratiche”, dove vedremo come fare la sostituzione sia molto semplice anche per chi non ha conoscenze di editing degli oggetti.

Se dovessi fare il pignolo dovrei anche accennare al fatto che il suono del motore della Destino è esattamente identico al suono della V225 e di altre barche a motore di The Mesh Shop. Segno questo che non c’è volontà da parte del costruttore di rendere unica ogni sua barca.

Ultimo punto dolente, ma non ultimo, è il prezzo: vista l’età commerciale della barca e l’antichità di animazioni e AVsitter, reputiamo che i 4.000 L$ richiesti per portarsela a casa sia un prezzo eccessivo. Così come viene proposta oggi, la Destino secondo noi ha un valore non superiore a 2.500 L$. Certo le cose cambierebbero se il costruttore uscisse dal suo torpore e facesse un buon upgrade generale.

Per tutto il resto vi lascio alla prova su acqua della barca.