Primi passi in SL

Quali sono i primi passi da compiere per entrare in questo spettacolare mondo virtuale?

Esplorando si fanno nuovi incontri

Bene, abbiamo deciso di farci il nostro account Second Life, però non abbiamo chiaro cosa dobbiamo fare per iniziare con questo fantastico mondo virtuale. Cercherò qui di seguito di dare alcune indicazioni molto schematiche per fare un account, creare l’avatar e dove trovare tutto ciò di cui abbiamo bisogno per poter utilizzare il nostro avatar in questo spettacolare mondo virtuale.

La prima ovvia cosa da fare è creare un account. Sappiate che una delle lingue che stanno implementando è l’italiano, sintomo questo che il numero di utenti italiani in SL è in aumento; anzi, vi assicuro che gli italiani in SL sono tantissimi!

Volevo ricordarvi che le cose cambiano, e che sicuramente da quando mi iscrissi io sono senz’altro cambiate molto. Quindi, man mano che scrivo queste righe, sto creando un account nuovo in modo da darvi informazioni aggiornate alla data di questo post.

Per creare un account SL andate nella pagina relativa ed inserite tutti i dati richiesti. Inserite ovviamente dati veri perchè state dando i vostri estremi ad un’azienda che vi offre un servizio, quindi non potete usare nomi di fantasia. Il primo dato che vi chiede di inserire è il nome utente: fate bene attenzione a quel che scrivete, perchè sarà il vostro nome utente per tutta la vita. Non usate nomi di persone vere, o personaggi di qualsiasi genere, non usate nomi che possano ledere i diritti d’autore (non so… tipo Giacomo Leopardi o Barak Obama, capite?) bensì scegliete un nome che possa indentificarvi come carattere in game. Ovviamente non potete usare parolacce come nome utente, tipo merda, cazzo, ecc. La cosa migliore, a mio avviso, sarebbe quella di usare un nome che sia coerente con qualche vostro interesse o che identifichi una qualche vostra caratteristica reale, oppure creare un nome del tutto di fantasia. Ripeto: non usate nomi idioti perchè sarà il vostro nome per tutta la vita, e se un giorno non vi piacerà più non potrete cambiarlo. E nemmeno potrete creare un nuovo accoutn e trasferire a questo tutti i vostri oggetti di quello che non vi piace più: non si può e dovrete ricomperare tutto daccapo.

Fatto questo, vi chiede se volete sottoscrivere l’abbonamento Premium o usare quello gratis. L’abbonamento Premium nel momento in cui scrivo viene 99 euro l’anno, però sappiate che durante l’anno dell’abbonamento vi restituiscono un poco per volta l’equivalente di 75 euro, quindi alla fine l’abbonamento Premium vi sarà costato un 25 euro.

Però potete tranquillamente usare l’abbonamento gratis perché quello Premium non è che vi dia maggiori possibilità. Infatti, Second Life NON è come altri games in cui se paghi hai di più in termini di giocabilità e possibilità. In Second Life con l’abbonamento gratis potete fare qualsiasi cosa, ed accedere a qualsiasi cosa, perciò fossi in voi sceglierei quello gratis. Almeno per il momento. Poi vedrete con calma se e cosa fare in più.

Scelto l’abbonamento (se avete scelto quello Premium vi porterà sicuramente alla pagina in cui inserire i dati della vostra carta di credito) vi dice che l’account è creato e attivato, e che adesso dovrete scaricare e installare Second Life sul vostro PC. E che cosa sarebbe? Beh, è il programma che vi permette di utilizzare Second Life, un programma con il quale entrerete in Second Life con il vostro avatar; il programma che vi permette di usare SL. Perciò è obbligatorio scaricarlo, altrimenti siete arrivati fin qua per niente. Vedremo più avanti che ce ne sono altri di questi programmi, ma per adesso scaricate questo che è quello ufficiale di Second Life.

Una volta scaricato e installato, fatelo partire ed inserite il vostro nome utente e la password che avete creato poc’anzi. Pigiate invio e aspettate che il mondo si carichi.

Arriverete al centro di benvenuto in Second Life, dove vedrete arrivare molti avatar, quasi tutti uguali. Per cambiare il vostro avete una voce del menu “Io” del programma (che si chiama viewer, ed è così che lo chiameremo d’ora in poi): cliccate su Io e scegliete “Scegli un avatar”. Scegliete uno che vi piaccia, visto che potete provare tutti quelli a disposizione. E comunque sappiate che potrete cambiarlo in qualsiasi momento.

Seguite le indicazioni che vedete sullo schermo: sono indicazioni che servono a farvi apprendere come muovere l’avatar, e altre indicazioni di vostro interesse generale.

Suggerisco vivamente di seguire passo a passo quel che dicono di fare, di esplorare in giro prima di lasciare il punto di arrivo, di esplorare Social Island e capire un poco le cose.

Anche se vi sembra che il vostro avatar sia di bell’aspetto, vi assicuro che non è così: verdremo più avanti come migliorare l’aspetto dell’avatar e dargli movimenti reali. Sia che abbiate scelto un avatar umano, uno di fantasia o uno animale.

Vi lascio con un paio foto di come era il mio avatar nel 2013 e di come è adesso grazie alle migliorie tecniche che sono state apportate a SL negli anni.

Buon divertimento!

Così appariva il mio avatar nel 2013
Così appare il mio avatar oggi, nel 2020