Cosa fare in Second Life

Approfondiamo alcune cose su Second Life.

Sì, sono io.

OK, abbiamo deciso che è ora di aprire la nostra mente, liberarci da FB e iniziare una vita in Second Life dove potremo conoscere e interagire con gente da tutto il mondo senza spostarci dalla nostra amata poltrona, potremo giocare giochi di ruolo o altri che -a seconda dei nostri gusti- possono essere più o meno divertenti, potremo iniziare a costruire oggetti e venderli, iniziare un qualche lavoro per guadagnare L$ (la moneta virtuale che può essere convertita in ogni momoento in soldi veri!), iniziare a relazionarci in maniera seria con altre persone e magari trovare la nostra anima gemella, e moltissime altre cose.

Apro una parentesi su due dei punti che ho scritto sopra: il primo è quello di incontrare la nostra anima gemella. Per quanto possa sembrare strano, molti hanno proprio trovato in Second Life la persona con cui condividere la propria vita reale! Perciò non ridete quando leggete queste righe. E più non dico.

Secondo punto su cui voglio soffermarmi è quello di costruire e vendere oggetti. Allora, ad esempio i costruttori di barche. Questi hanno sì un gran lavoro da svolgere per costruire una barca. Ma è anche vero che una volta fatta una, tutte le seguenti utilizzeranno gli script e i motori di movimento (engines) che utilizza la prima. Script e motori di movimento sono già pronti (si acquistano) da inserire nelle vostre creazioni, sappiatelo; non è che dovete inventarvi niente se non il look del guscio che conterrà scripts ed engines. Fate un rapido calcolo: una barca buona viene sui 4.500/5.000 L$. Uno yacht superlusso costa anche 18.000 L$. Facendo un rapido cambio L$/EURO vediamo che 5.000 linden sono circa 18,50 euro. Pensate che le barche migliori si vendono in ragione di migliaia di pezzi in poco tempo; se consideriamo che una delle più vendute (Bandit 60) deve aver venduto qualcosa come 4/5 mila pezzi, vediamo subito che grazie a questi oggetti virtuali il suo creatore ha incassato non meno di 74.000 euro in 5 anni, cioè qualcosa come 15.000 euro l’anno, più di 1.000 euro al mese. Esentasse.

Altri oggetti ultimamente molti ricercati sono gli avatar MESH (vedremo di che si tratta) e le teste MESH e BENTO (vedremo cosa significa) e che una singola testa viene venduta sui 5.000 L$, e ormai non c’è nessuno che non ce l’ha, e sopratutto la gente le personalizza (le personalizzazioni costano moltissimo) e le cambia come fossero i pannolini dei bebè, vedete che anche questo settore di mercato in SL è altamente remunerativo.

Infine, consideriamo che la più famosa agente immobiliare di SL iniziò a vendere i terreni virtuali in SL e in circa 12 mesi guadagnò 1 milione di dollari veri! Accadde nel lontano 2006, ma la realtà è che anche il business immobiliare è davvero remunerativo in SL.

Comincia a piacervi l’idea?

Se poi pensate che mediamente sono sempre costantemente online sulle 35.000/40.000 persone contemporaneamente e che una delle attività più diffuse in Second Life è lo shopping, vedrete che fare soldi in SL è più facile di quel che si crede.

Sappiate anche un’altra cosa: in SL non si invecchia (è evidente) e non si muore mai! Cioè il vostro avatar rimarrà sempre come lo avete fatto. Anche nei giochi di ruolo non si muore. E non ci sono penalità economiche, quindi niente perdita di soldi. I vostri oggetti non possono essere rotti, distrutti o rubati, quindi anche qui niente perdite economiche.

Molti giochi MMORPG online, come EVE ad esempio, prevedono che i vostri oggetti vi vengano rubati, le vostre navi distrutte in modo irrecuperabile, i vostri impianti biotech distrutti, e che se volete davvero giocare al meglio dovete spendere almeno 15 euro al mese per mantenere il vostro account PRO. Oltretutto, avete sempre qualcuno che vi bullizza o vi disturba, siete sempre sotto la minaccia che qualcuno o qualcosa possa distruggere le vostre astronavi e/o stabilimenti, con conseguente perdita di denaro reale. Insomma: più che un gioco rilassante è una ansia continua, nonché una perdita economica continua.

In SL, invece, se perdete i vostri oggetti potete sempre prenderli dal vostro inventario (tutti i vostri oggetti sono sempre lì a vostra disposizione) e rimetterli al loro posto esattamente come se non fosse successo niente. E’ un approccio molto più rispettoso e meno approfittatore: quando una cosa l’ho acquistata è mia per sempre!

E l’account PRO costa 99 dollari americani all’anno. Ma vi restituiscono subito 1.000 L$, e poi ogni settimana altri 300L$ a settimana; fatti due conti vediamo che a fine anno ci sono stati restituiti 65 euro, e quindi in effetti l’account PRO in SL alla fine costa 15 euro l’anno. Non al mese. E’ un bell’andare, non c’è che dire. Senza contare che con 300L$ alla settimana potete pagarvi un bel pezzetto di terra con la casa sopra: io sto pagando 400L$ alla settimana per un pezzo di terra non piccolissimo, con la casa e la possibilità di navigare in tutto il mare aperto. Con un lavoretto facile come ad esempio fare il dancer in una discoteca potete portare a casa tranquillamente 1.000 e più L$ ogni settimana, quindi…

La terra in SL la si può affittare dalle agenzie specializzate (che sono una marea, anche di italiani), scegliendo le ambientazioni che più ci aggradano oppure una terra vergine da conformare come a noi piace di più. E questo lo si può fare senza avere l’account PRO.

Quel che voglio dire è che potrete utilizzare SL in modo più o meno passivo. Personalmente suggerisco di entrare, farvi l’avatar e iniziare a girare, parlare con la gente, guardarvi attorno, dare una occhiata approfondita al Marketplace e pensare a che volete davvero iniziare a fare. Ricordate che non avete obblighi di alcun genere: potete rimanere senza casa e senza account PRO per sempre, potrete non fare alcun lavoro nè costruire oggetti, ma comunque rimanere a divertirvi con gli altri, scoprire, avventurarvi, conoscere gente, e fare quasi qualsiasi cosa. Questo non vi costerà quasi nulla. Voglio dire che per iniziare con Second Life non dovete spendere soldi, o meglio diciamo che potrete spendere davvero pochi euro. Quindi non è come altri giochi che dovete acquistare o pagare un account mensile per poterne usufruire.

A parte che io non considero SL come un gioco, bensì come un grande, elegante, serio social network con una enormità di possibilità.

Vi ricordo sempre che per ascoltare buona musica potete andare nella mia pagina Mixcloud, oltre che venire ai miei set in Second Life.

Buon divertimento a tutti!