Andare in barca in Second Life – parte terza

Vediamo in questo intervento alcune precauzioni e suggerimenti per godere al massimo della navigazione in Second Life

Il mio trimarano a vela: una vera bomba!

OK, se siete arrivati sin qui significa che anche a voi ha preso quella voglia incontrollabile e irrefrenabile di navigare in Second Life, volete farvi la barca -o ve la siete già presa- e adesso siete lì che andate gironzolando per i mari della Linden Lab ogni giorno, scoprendo luoghi incantati o semplicemente facendo nuove amicizie e/o incontri.

Beh, devo confessare che nel frattempo anche io ho preso altre barchette, e tra queste una è davvero FA-VO-LO-SA !! Si tratta di un trimarano a vela che non ha motore, quindi non facilita le manovre in porto. Ha il suo spinnaker, il genoa e la vela principale; utilizza il semplice sistema BWIND ma non possiede automatismi, il che significa che dovrete manovrare manualmente sempre e comunque.

E’ una barca che prende velocità facilmente, e altrettanto facilmente la perde se le vele non sono posizionate bene per prendere il vento.

Viene prodotta da ENDEAVOUR, impresa di una signora spagnola che da qualche anno ha messo su questo business di successo nella costruzione di barche e velivoli, e veicoli in generale. La sua impresa è una delle più famose e affermate in Second Life, e le sue barche sono ampiamente diffuse su tutti i mari e tutti i continenti. Hanno la caratteristica di essere prese di sana pianta da barche reali e riproducono molto fedelmente le loro caratteristiche. Sono veloci, attraversano le sim facilmente (vedremo presto cosa significa), e hanno molte animazioni e pose a bordo e furi bordo, così che si può godere della barca appieno.

Diciamo che, nonostante siano tra le barche più apprezzate in Second Life, purtroppo Sasha (la signora proprietaria della ENDEAVOUR) non mette tutta questa attenzione nei dettagli, lasciando alcune cose che sembrano incomplete o tirate via. Anche i colori e le texture sono di stampo moderno, e possono risultare un po’ troppo appariscenti, a volte forse ingenue o un po’ vecchiotte.

Questa barca di cui vi sto parlando è la Endurance Foil, una barca che non trovate sul Marketplace ma solo nello store inworld. Costa relativamente poco (io ho aprofittato dello sconto enorme che Sasha fa durante il lockdown per il covid-19) e funziona da dio! Avevo provato la demo funzionante (che si può ottenere sempre nello store inworld) e mi ha letteralmente entusiasmato, lasciandomi a bocca aperta: già con il vento a 8 nodi la barca si alza letteralmente dall’acqua e vola sulla superficie; con un vento di 15 nodi la barca supera i 16 nodi di velocità; con un vento di 18 nodi la barca supera tranquillamente i 20 nodi; e con un vento di 25 nodi la barca va ben oltre i 35 nodi di velocità. E praticamente appena sfiora con le estremità inferiori l’acqua, come un aliscafo. E questo è assolutamente da brividi! Una barca a vela che raggiunge velocità da barche a motore non è di tutti i giorni!