Guadagnare soldi in Second Life

Vediamo alcune idee che possono far guadagnare soldi (anche veri) in Second Life.

Se siete tra quelli che hanno voglia di lavorare sodo per guadagnare un po’ di soldi in Second Life, questo articoletto può venirvi utile. Vediamo come.

La prima e più interessante cosa da dire è che Second Life ha una caratteristica che lo rende senz’altro unico nel panorama del virtuale: possiamo guadagnare denaro vero con il lavoro che facciamo in SL.

Avete capito bene: come possiamo trasformare il nostro denaro vero in L$, così altrettanto facilmente possiamo trasformare i nostri L$ in denaro vero. Quando vogliamo. E’ per questo motivo che moltissima gente ha messo su un business in Second Life, nella speranza di guadagnare denaro extra. O adirittura di sopravvivere nella vita reale con il denaro che guadagna in SL.

E il bello è che c’è parecchia gente che ci riesce!

E adesso salterà fuori il saputello che dice: “ma figurati! sono tutte sciocchezze inventate per far entrare la gente nel gioco Second Life.” E io rispondo a questi scettici che: primo, Second Life non è un gioco, e secondo che ogni mese OGNI MESE!! l’economia di Second Life scambia 35 MILIONI DI DOLLARI STATUNITENSI tra i residenti. Cioè, in altre parole, gli scambi commerciali in SL tra i suoi utenti ammontano a 35.000.000 di dollari USA al mese, che al cambio di oggi 5 giugno 2020 fanno 31 MILIONI DI EURO AL MESE!

C’è ancora qualcuno convinto che SL è un giochetto on line per bimbiminchia come lo è ad esempio EVE Online?

Qui stiamo parlando di un mercato REALE, dove i soldi girano, e molti! E questi soldi possono essere convertiti in qualsiasi momento in denaro vero: dollari, sterline, euro, franchi svizzeri…

Date un’occhiata alle pagine relative nel sito ufficiale di Second Life, che sono anche in italiano e quindi facili da leggere.

E ora vediamo alcune di quelle che possono essere fonti di guadagno in Second Life.

Fare un lavoretto

Esatto: fare un lavoretto permette anche ai più bovini di guadagnare i L$ sufficienti, e probabilmente anche più che sufficienti, per pagarsi l’affitto di un pezzo di terreno o della casa, comperarsi oggetti e vestiti e vivere degnamente bene la nostra vita virtuale.

Ad esempio, io facendo il Dj (a proposito: qui trovate il mio Mixcloud) mi porto a casa intorno ai 5.000L$ ogni settimana. Praticamente posso acquistare una barca nuova ogni settimana se volessi: l’IXOS 650 (copia fedele della reale Lexus LY 650, barca uscita a ottobre 2019 e venduta a partire da 3,7 milioni di dollari) costa 6.000L$, è stata lanciata sul mercato il 4 Giugno 2020 (ieri rispetto alla data in cui scrivo queste righe), ed è FA-VO-LO-SA! e potrei acquistarla ogni settimana grazie al mio lavoretto, che mi porta via solo qualche ora del mio tempo libero. Ora in cui mi diverto e interagisco con persone interessanti da tutto il mondo.

Ci sono molti lavoretti che si possono fare per guadagnare un po’ di L$ oltre al Dj. Parlando sempre di clubs, potreste fare il dancer, figura sempre molto richiesta perchè intrattiene il pubblico. Oppure fare l’host, cioè il “padrone di casa”, quello che fa gli onori di casa e intrattiene in chat gli ospiti: più bravo è l’host e più soldi guadagna, e più il club è pieno di gente.

Non essendo vietata in Second Life, anche la prostituzione è un canale di reddito, sia maschile che femminile.

Potreste intraprendere la carriera di modello, visto che il business del fashion in SL è davvero importante e coinvolge molte persone e molti soldi. E magari a molti di voi interessa il mondo del fashion, quindi prendete due piccioni con una fava.

Altro settore che tira molto e non risente di crisi alcuna è il settore immobiliare: compravendita e/o affitto di lotti di terreno rende molto, ma pretende anche un investimento iniziale non indifferente e la possibilità di poter pagarsi la permanenza e l’affitto di terre direttamente da Linden Lab anche se queste rimangono vuote; tutto ciò fino a che il business non prende piede e avrete sufficienti clienti paganti da poter superare il break even point e iniziare a guadagnare. Non è facile, ma nemmeno impossibile.

Giusto per vostra informazione, qui vi lascio i link alla storia e alle informazioni su come Jessica Chung è diventata la prima persona a guadagnare 1 milione di dollari statunitensi VERI tramite il proprio business in Second Life. Leggete che vi interessa di sicuro se volete iniziare anche voi.

Nel frattempo, fino a che non avrete capito bene bene come funzionano le cose in questo settore, potreste iniziare con il fare l’agente per una della moltissime aziende immobiliari in Second Life. E dare un’occhiata a questo video esplicativo, che è anche recente quindi ancor più interessante.