Facciamoci la casa!

Vediamo le varie, numerose opzioni che abbiamo per farci una casa tutta nostra in Second Life

Una delle varie case che ho acquistato nel tempo

Una delle cose che più ci premono nella nostra vita è avere una casa tutta nostra dove vivere, mettere le radici, costruire una famiglia e rilassarsi quando non siamo in giro o al lavoro.

In Second Life non è molto differente. Se volete seguire le orme della vostra vita reale vorrete senz’altro costruirvi una casa tutta vostra, arredarla, farla vedere ad amici e parenti, alla nostra anima gemella, e viverla appieno.

Sappiate che in Second Life non c’è nulla, ma proprio nulla, di obbligatorio; nemmeno possedere una casa. Perciò, vi assicuro che si può vivere per sempre in SL senza possedere una casa. Le possibilità in questo lato sono molte, ma le vedremo in un altro articolo. Qui parleremo con chi ha voglia di farsi una casa propria in SL.

Vediamo perciò le opzioni che abbiamo quande decidiamo di farci la casa.

Acquistiare una casa e farvi tutto da voi soli

Acquistare una casa è estremamente semplice: si va nel Marketplace, si fa una ricerca in base alla tipologia di casa oppure una ricerca generica, troviamo la casa dei nostri sogni e la acquistiamo.

Ovviamente, il passo precedente all’acquisto di casa nostra è quello di scegliere che cosa vogliamo, in che ambiente vivremo, le dimensioni che vogliamo abbia la casa, se si troverà al livello del mare o alto nel cielo (quindi chiamata skybox, scatola nel cielo).

Non possiamo infatti pensare -semprechè non siamo un poco fuori dai canoni- di costruire una capanna hawaiana in cima ad una montagna innevata, o buttar su un castello gotico in una spiaggia tropicale: sarebbe poco ortodosso (anche se non vietato) e ci farebbe passare per persone poco coerenti. Ma tant’è, se vi pare lo potete fare.

Personalmente adoro i paesaggi tropicali zeppi di piante, con il sole perenne, la spiaggia e il mare immacolati, perciò quando decisi di acquistare casa presi sempre case adeguate all’ambiente tropicale: normalmente queste case nel Marketplace le trovate sotto la voce “tiki” o “tiki beach” o “beach house”, che è il modo in cui gli anglofoni chiamano brevemente questa tipologia di case.

Ovviamente, in un ambiente tropicale si possono anche introdurre case in legno shabby chic, o tipiche da pescatori. Negli ambienti campestri o forestali troverete grande scelta di case rurali, e per un ambiente di montagna non escludete a priori un bel castello: niente è più elegante di un castello sul fianco di una montagna o sul picco più alto di una sim, o a strapiombo sul mare su una scogliera alta.

Per i prezzi trovate di tutto: da poche decine di L$ a oltre una decina di migliaia di L$. Io trovai una casa super moderna da adattare in una spiaggia o un ambiente urbano, una vero gioiello di design, che veniva intorno ai 10.000 L$, che non è poco.

Un’altra cosa che dovete considerare sono le dimensioni della casa: ovvio che dovrete acquistarla in base al terreno che avete a disposizione. Perciò occhio al lotto di terreno che avete e a che cosa volete mettere attorno alla casa: ci vorrà in questo caso anche lo spazio per tutto il resto.

Potete anche decidere di costruire la casa in una skybox, cioè alto nel cielo. In questo caso dovreste scegliere le versione skybox della casa che volete acquistare (spesso i costruttori fanno le due versioni, anche nello stesso pacchetto che vi vendono) e a questo punto quel che sono gli “addobbi” esterni sono anche inutili, perchè normalmente le case in skybox hanno un sistema grazie al quale potete cambiare lo scenario esterno scegliendolo da una vasta serie di scenari preimpostati dal costruttore.

Io ad esempio acquistai una skybox a 5 piani, di cui ogni piano è una cosa diversa: c’è una terrazza, un ufficio, un appartamento, una discoteca, e le segrete. E ogni piano ha il suo sistema di paesaggio così a 4.000 metri di altezza posso godere dei tetti di Firenze, o di Brooklin al tramonto, del Grand Canyon o di una spiaggia tropicale, e così via. Molto comodo non credete?

Non posso, e non voglio, darvi i nomi di costruttori di case et similia in SL perchè desidero lasciarvi il piacere della scoperta: cercate, visitate gli store inworld, valutate, soppesate, confrontate e alla fine decidete per conto vostro, che è sempre la opzione migliore. Quel che piace a me non piace a te e viceversa; ognuno ha i propri gusti e deve essere libero di esprimerli. Almeno in Second Life, altrimenti che ce ne facciamo di un mondo tridimensionale virtuale costruito quasi al 100% dagli utenti?

Un altro suggerimento che voglio lasciarvi prima che acquistiate una casa è di fare attenzione a quanti prims andrà a consumare nel terreno. I prims sono gli oggetti primordiali diciamo così, gli oggetti base come ad esempio un cubo o una sfera; un oggetto complesso come una casa è ovviamente costituita da numerosi oggetti base opportunamente modificati, texturizzati e connessi tra loro. Il che significa che una casa potrebbe consumare svariate centinaia di prims quando la rezzerete nel terreno: se non avete abbastanza prims a disposizione non la potrete rezzare. Perciò indirizzatevi su case con pochi prims (ce ne sono sempre di più e sono anche bellissime e molto ben dettagliate), anche perchè poi questa casa la dovrete arredare no? Quindi dovrete aggiungere altri oggetti che consumeranno altri prims… Insomma: fate come me, che ho sempre cercato case e arredi e oggetti che consumassero il minor numero di prims possibile e tenermene a disposizione quanti più possibile, per ogni evenienza.

Vivere in una casa Linden

E qua me la cavo rapidamente: per vivere in una casa fornita direttamente da Linden Lab dovete per forza abbonarvi al Premium. Con la sottoscrizione vi verrà assegnato un lotto di terreno di 1.024 mq nel continente principale e a discrezione di Linden Lab; quando sceglierete la tipologia di casa che vorrete (la casa rurale, quella cinese, la house boat, quella montanara o la urbana, o le nuove produzioni) Linden Lab vi invierà le coordinate della vostra nuova casa.

Dovrete arredarla ma non potrete aggiungere niente all’esterno. E dovrete fare attenzione a quali arredi utilizzarete perchè i prims in un lotto di 1.024 mq non sono poi molti. E sarà uguale a migliaia di altre case Linden in mezzo alle quali si troverà la vostra.

Nonostante tutto, quella di farsi l’abbonamento è una decisione non del tutto sbagliata: l’abbonamento annuale costa 99 dollari statunitensi (intorno ai 93/95 euro) ma vi dà anche dei vantaggi come -appunto- la casa Linden, aree dedicate ai soli abbonati, premi e regali periodici, e sopratutto vi restituiscono denaro durante l’anno. In pratica, vi dannno 1.000L$ subito e poi vi pagano ogni settimana 300L$. A conti fatti, visto che i L$ potrebbero essere cambiati con denaro vero (!!!) alla fine dell’anno con tutto quel che vi restituiscono l’abbonamento annuale vi sarà costato sui 15 euro, che non sono poi molti.

Affittare una casa già pronta

E qui anche me la cavo brevemente: ci sono agenzie immobiliari che affittano case già bell’e pronte, di varie tipologie e varie metrature, inserite in ambienti di vario genere tra cui scegliere.

Ancora, c’è chi affitta case -più o meno grandi- inserite in un sistema che gestite voi quando affittate la casa, sistema con il quale cambiate ogni volta che volete il panorama e l’ambiente in cui è inserita la vostra casa; e la casa stessa cambia! Così che con pochi L$ la settimana avrete a disposizione un posto tutto vostro che cambia quando volete, e quindi non dovrebbe annoiarvi. Fantastico vero?

In questo ambito dell’affittare una casa già pronta potete scegliere di affittare in una sim privata, cioè una sim separata da ogni altra, o affittarne una in un continente. La differenza è che nella sim privata avrete pochi vicini perchè la sim è fisicamente totalmente isolata dal resto del mondo, mentre nel continente la sim è connessa a tutte le altre. E’ una semplice questione di gusti, in parte anche di opportunità: nel continente le zone designate “per adulti” sono pochissime e le zone designate “moderate” sono il 99%, mentre le sim private designate “per adulti” sono tantissime. Cosa significa? beh, in una zona “per adulti” potete girare nudi, praticare sesso in pubblico, esporre immagini e oggetti per adulti e usare linguaggio appunto da adulti. Perciò dipende anche da che cosa vorrete fare in quella casa. Sappiate comunque che nelle zone designate “moderate” potete comunque girare nudi ed esporre oggetti con pose e animazioni da adulti, ma non potete fare sesso in pubblico. Però, quando affittate una casa, ovunque la affittiate, avete la possibilità di inibire l’ingresso agli altri, e fare in modo che da fuori del vostro terreno non vi si possa vedere. Perciò la privacy è sempre e comunque assicurata.

Ovviamente, lo dico solo per chiudere l’argomento, anche le case già pronte possono essere al livello del mare o in skybox.

Per una maggior completezza dell’argomento, voglio dire che ci sono svariate comunità LGBT in Second Life, e che tutte offrono terreni e case in affitto. Purtroppo, generalmente queste case e terreni hanno prezzi altissimi rispetto alla media del mercato, senza offrire niente di più di quel che offrono gli altri. Queste comunità passano il messaggio che andrete ad affittare in un ambiente “protetto” visto che è all’interno di una comunità LGBT, ma non fateci caso: TUTTA Second Life è ambiente protetto sotto questo punto di vista. Infatti, per le regole di Linden Lab ogni tipo di razzismo è bandito e pesantemente penalizzato. Perciò andare a vivere in una comunità LGBT non vi dà alcun vantaggio. pensateci.