Guadagnare soldi in Second Life

Diventiamo creatori di oggetti e beni

Altro discorso è quello di diventare costruttore: iniziare a costruire qualcosa e venderlo nel Marketplace e/o nel vostro negozio inworld.

Le cose più semplici da fabbricare sono in realtà i vestiti: ci sono modelli neutri già pronti che si possono acquistare sul mercato e decorare e modificare a proprio gusto, per poi venderli sempre sul mercato e guadagnare soldi.

Diciamo che però questi modelli neutri sono alla portata di tutti, quindi troverete una concorrenza davvero impressionante, e a meno che non riusciate a fare qualcosa davvero di alta qualità, le speranze di guadagnare a sufficienza non sono molte.

La cosa migliore sarebbe iniziare a costruire i propri modelli in modo indipendente, usando i programmi di modellazione solida in 3D, e così essere del tutto originali

Per farvi degli esempi vi lascio i nomi di alcuni negozi sul Marketplace che fabbricano vestiti di elevata qualità e che -ovviamente- sono di gran successo: COX, INVICTUS, ILLI, giusto per dirne solamente 3. Ci sono poi anche molti costruttori che fabbricano prodotti di media qualità, graziosi e introvabili perchè li creano loro da zero, e quindi hanno una notevole quantità di prodotti venduti.

Purtroppo, la media del prezzo di un vestito è sui 250L$, e con tutto il lavoro che comporta fabbricare vestiti non è certo il business più remunerativo di SL.

Altro business importante sotto il punto di vista economico è quello degli avatar mesh: costruire bodies (corpi) e teste mesh, con tecnologia BENTO e prossibilmente BOM, dà l’opportunità di vendere moltissimo e guadagnare tanto. Sì perchè un body mesh e BENTO viene venduto in media sui 4.000L$, mentre una testa mesh e BENTO, neutra (cioè senza texture) si vende sui 5.000L$. Il fatto che questo corpi e queste teste siano vendute dai produttori praticamente senza texture permette ai produttori terzi di fabbricare texture, barbe, capelli, pelle, occhi, gioielli, nei, piercings, tatuaggi, peli corporei, ecc. e venderli con grande guadagno: tutti, ma proprio tutti, vogliono personalizzare il proprio avatar, così sono tutti sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e unico. Anche i creatori di shapes (cioè le forme per teste e corpi) sono tra i negozi più gettonati. Una shape ben fatta viene sui 900L$ come minimo; una pelle ben fatta sui 1.800L$ almeno; capelli e altri “accessori” non ne parliamo proprio perchè sono davvero molto costosi se li vuoi belli.

Perciò, anche questo delle terze parti è un mercato in cui si può entrare facilmente e che dà buoni guadagni.

Altro mercato che può dare buoni guadagni e buone soddisfazioni è la fabbricazione di case ed edifici in generale. Bisogna apprendere tecniche un po’ complesse e costruire edifici che non consumino troppi prims del terreno, con ottime textures e possibilmente automatismi come luci, sistemi di sicurezza come minimo. Però, è un settore con una notevole concorrenza, dove in genere la mediocrità ripaga in termini numerici più della qualità. Vedete un po’ voi quindi.

Che ci crediate o no, uno dei mercati con meno concorrenza e maggior guadagno sono i veicoli in genere: automobili, camion, razzi, sommergibili, ufo, stazioni spaziali, veicoli di fantasia, fantascientifici e/o steampunk, e le barche. Eh già: un veicolo o una barca fatta bene e di qualità si vende dai 4.000L$ in su, fino ad arrivare ai 18.000L$. Fatevi i vostri conticini in euro e vedrete che 18.000L$ a barca è un bell’andare!

Giusto per parlare di una cosa già detta, la signora che fabbrica l’ IXOS 650 che citai prima, vive da anni solamente con quel che prende dal suo business in Second Life. E non è l’unica! E poichè è una persona solare, simpatica, molto professionale e che non ha nulla da nascondere, ha fatto un video esplicativo su come aprire e gestire al meglio un’attività in Second Life: qui il link al suo video.

Allora, siete finalmente pronti ad approfittare anche voi di quei 31 milioni di euro mensili di scambi commerciali in Second Life? O preferite continuare a giochicchiare con la PS4 e a EVE Online?

Buona visione, buon apprendimento e buon lavoro!