Benvenuti in Second Life

parte prima

anche questo è Second Life

Salve ragazzi, mai sentito parlare di Second Life? Se sì potete tranquillamente evitare di leggere questo post. Se invece non ne avete mai sentito parlare, oppure qualcosa avete sentito ma non sapete bene di cosa si tratti, beh allora seguitemi in questo e in utti gli altri articoli perchè dopo 7 anni in Second Life credo di potervi raccontare abbastanza bene cosa sia e cosa andrete a trovare.

Cos’è Second Life

Second Life è, molto semplicemente, un ambiente virtuale generato da computer in cui possiamo inserire oggetti virtuali che costruiamo o acquistiamo, e -sopratutto- possiamo inserire un personaggio virtuale che possiamo personalizzare e perfezionare nei più minimi dettagli, personaggio che sarà il nostro alter ego in questo ambiente virtuale. Questo alter ego si chiama “avatar”.

Ma che cos’è un “ambiente virtuale” vi chiederete. In parole semplici, si tratta di un computer che viene programmato a monte dall’azienda proprietaria del marchio Second Life e che ci viene messo a disposizione per creare oggetti virtuali a nostro piacimento.

La cosa più immediata che viene in mente a tutti di fare è replicare parte della nostra vita reale (che chiameremo RL, Real Life) come ad esempio costruire una casa dove far vivere il nostro avatar, trovare un lavoro al nostro avatar per guadagnare soldi (virtuali anche quelli, ma vedremo che si possono cambiare in qualsiasi momento in soldi veri, cioè euro, dollari, sterline, ecc.), farci la macchina, la barca. Ma anche, ci può venire la voglia di creare un ambiente fantascientifico, oppure un mondo medievale, preistorico, alieno, potremmo voler creare astronavi o replicare i vestiti delle famose griffe della moda… Insomma, la creatività degli utenti ha reso, e continua a rendere, questo ambiente virtuale il più affollato, divertente, sorprendente, famoso, economicamente vantaggioso per molti, il più intelligente, il più educato di tutti.

Ma in pratica, cosa posso fare in Second Life?

Beh, è presto detto: potete replicare in un mondo virtuale qualsiasi attività umana, e in più potete creare nuove attività (ad esempio il teletrasporto o volare come superman).

Potete diventare “creatori”, cioè apprendere a creare oggetti che poi rivenderete per guadagnare soldi (veri).

Potete sfruttare l’altra stupefacente opportunità che Second Life mette a disposizione: conoscere gente da tutto il mondo senza spostarvi dalla poltrona di casa vostra, socializzare, relazionarvi, sposarvi e anche fare sesso.

Potete entrare in uno dei vari giochi di ruolo (RP, Role Play) che vengono creati, immedesimandovi in un personaggio a vostra scelta e giocare, giocare, giocare… E nel frattempo fare nuovi amici.

Potete esplorare i vari continenti di cui è formato questo ambiente virtuale e scoprire cosa la fantasia della gente ha saputo creare.

Potete esplorare posti reali ma ricreati virtualmente (le piramidi, il Gran Canyon, le Alpi, Venezia, Firenze, Londra…).

Ma sopratutto, potete dar sfogo a tutto il potenziale della vostra fantasia, esprimervi per quello che veramente siete senza maschere perchè nessuno conosce chi siete nella realtà e sopratutto nessuno vi giudica. Ma ricordate bene questa regola fondamentale: dietro ogni avatar c’è una persona, con i suoi sentimenti, le sue paure, le sue ansie, i suoi sogni, le sue fragilità e i suoi punti di forza. Perciò ricordate bene che Second Life NON è un gioco di ruolo, bensì un posto dove relazionarsi sinceramente con altre persone. Se volete fare un gioco di ruolo iscrivetevi ad uno dei tanti che trovate in Second Life; ma al di fuori di quelli, non prendete per il culo la gente, non ferite i loro sentimenti e non fatela soffrire.

Ah dimenticavo: se rompete le balle al mondo, siete villani e maleducati, vi comprtate male, prendete in giro la gente, disturbate, vi lamentate di ogni cosa e situazione, fate i saccenti, se parlate di politica o religione, se vi dimostrate intolleranti e/o razzisti, molto presto vi troverete tagliati fuori e nessuno più vi vorrà parlare o frequentare. Perciò NON entrate in SL per comportarvi come in genere si comporta la gente in FaceBook. E’ un consiglio da amico.

Un’ultima cosa, per adesso: anche se ci sono parecchi italiani e parecchi posti di italiani, la lingua ufficiale di SL è l’inglese. Se in effetti non è preoccupante non sapere l’inglese perchè esistono traduttori automatici che vi permettono di parlare anche in cinese, in russo o in swahili, per relazionarvi privatamente con chi non parla italiano dovrete giocoforza saper parlare inglese almeno un po’.

Come primo assaggio è tutto. Ci vediamo alla prossima.

P.S.: io in SL faccio il dj con il nome di Dj Jay Cee; qui uno dei miei mix dal mio mixcloud. Buon ascolto!

https://www.mixcloud.com/JCDjDog/over-sweat-26