Andare in barca in Second Life

Quale barca scegliere e come sceglierla

una delle numerose marine che troviamo in Second Life

Andare in barca è una delle attività più comuni in Second Life. Anche se in effetti molti comperano una barca, affittano una casa in una marina, ci parcheggiano la barca e poi magari non ci vanno o non usano la barca quasi per niente, se vi capita di andare nella Mainland non è raro vedere gente che vola in aereo o che si muove in barca.

Anche perché la più vasta area dove navigare liberamente in Second Life si trova, appunto, nella Mainland: dal Blake Sea alla Nautilus area la quantità di sim navigabilli è impressionante, ed è possibile navigare per mesi (letteralmente) e non aver ancora visto tutto quel che c’è da vedere.

E’ circa 1 mese ad oggi che ho inziato ad interessarmi a quest’attività in Second Life, e devo ammettere che per adesso mi piace davvero molto.

Come fare per iniziare a navigare? Beh, prima di tutto chiedete ai vostri amici se tra di loro c’è qualcuno che ha una barca e naviga regolarmente, In caso affermativo, fatevi invitare ad una crociera e godetevela. Se la cosa vi piace e vi incuriosisce è ora di acquistare la vostra prima barca.

In caso non abbiate amici con barca potete sempre contattarmi e farvi invitare da me ad una crociera. Magari non vi faccio nemmeno pagare il biglietto… Scherzo: tranquilli, conttatemi pure senza problemi, sarò lieto di farvi fare un giro in barca.

A motore o a vela?

E volete una risposta da me? Dai, fate i bravi… non posso scegliere per voi; dovrete scegliere da soli quel che vi attira di più. In fodno, se fate quel che vi dicono di fare il divertimento della scoperta dove sta?

Dunque, la mia prima (breve) crociera è stata a bordo di un motoryacht di un amico. In effetti lui mi ha invitato nella speranza che ci saremmo lasciati trascinare dalla situazione finendo così a letto, nella cuccetta della sua barca. Non è andata così in effetti, e crociera a parte non è successo proprio un bel niente: avevamo entrambi la vita reale che in quel momoento ci stava chiamando e ci sloggammo rapidamente.

Mi venne quindi voglia di provare, e per me che non avevo mai usato una barca pensai sarebbe stato più semplice prendere come primo acquisto una barca a motore, evitando quelle a vela per le complicazione che quel tipo di navigazione comporta. Sì perchè, anche se non è così complesso come nella RL, andare a vela in Second Life è parecchio complicato. Mentre con una barca a motore basta memorizzare 4 tasti per i movimenti e sei a posto, già sai guidare la barca.

Eccomi quindi nel Marketplace cercando le barche a motore. Devo dire che l’offerta è davvero vasta, dalle barche free a quelle da 18.000 linden (circa 65 euro!) più gli accessori (non indispensabili).

L’offerta è vasta, le barche quasi tutte molto belle e ben fatte, praticamente tutte funzionanti con motori standard, piene di script a volte inutili, con o senza accessori, GPS, bussola, e chi più ne ha più ne metta. Tutti sintomi di un settore che non conosce crisi. Anche barche abbastanza datate sono rimaste a livelli di prezzo abbastanza elevati; questo vuol dire che la richiesta è sempre alta. Comunque vi tolgo subito la curiosità: se volete una barca decente preparatevi a spendere non meno di 3.500 linden. Sono troppi voi dite? Ma su! Avete appena speso più di 9.000 linden per la vostra nuova testa bento più la skin più vari accessori come tatuaggi, orecchini, allargatori, occhi, capelli e unghie! Uno yacht lussuoso val bene lo sforzo di spendere un 5.000 linden, no?

Tra le barche a motore c’è da perdersi: sono numerosissime e quasi tutte molto belle e ben fatte, che in termini di prim costano molto poco (meglio sarebbe che rimanessero sotto i 150 prims).

Ma la barca a vela ha tutto il suo fascino ancora da battere: il silenzio, il rumore del mare (spesso molto ben implementato), la sensibilità del timone, il rollio e il beccheggio… tutti particolari che ad ogni nuovo upgrade migliorano notevolmente avvicinandosi in modo impressionante ai modelli in RL.

Sappiate che sia per le barche a vela che per quelle a motore alcuni fabbricanti mettono a disposizione versioni demo totalmente funzionanti (ma ben identificate con enormi scritte “DEMO”) che potete portarvi a casa e provare con calma. Altri hanno negozi inworld in cui provare direttamente in loco delle versioni demo delle loro barche. Perciò, animo: muovete il culetto e andate a provarle per trovare quella che vi piace di più!

Qui di seguito vi lascio i link ai negozi nel MarketPlace dei fabbricanti di barche che più hanno attirato la mia attenzione.

Non si tratta di un elenco esaustivo di tutti gli shop in cui trovare barche. Se volete trovarne altri, andate su MarketPlace e fate una ricerca.

L’importante è che non finiate col prendere una barca di quelle vecchie, cioè i vecchi modelli che bisognava indossare per poterle usare, oggetti che diventavano attachment dell’avatar. Oggi le barche sono tutte stand alone, e voi ci salite sopra guidandole poi tramite comandi in chat e menu.

Inoltre, il grande suggerimento che mi sento dare è di fare attenzione ai prims: quando dovrete trovare un posto barca dove ormeggiare la vostra barca nuova fiammante sappiate che il prezzo si basa sia sulla grandezza fisica della barca sia sui prims che la barca consuma inland, perciò regolatevi.

Esistono posti barca con annessa una casetta più o meno grande; non aspettatevi la casa dei vostri sogni però. E poi esistono marine in cui il prezzo dell’affitto del posto barca vi dà accesso ad una serie di zone e attrezzature che dovrete valutare bene se userete mai o no. Infine, molte marine offrono solamente il posto barca, che normalmente è a buon prezzo, anche se nel Blake Sea il prezzo medio del posto barca da solo si aggira intorno a 1,2/1,5 linden per ogni prim che potete utilizzare. Perciò, ripeto state attenti a quanti prim consuma la vostra barca PRIMA di acquistarla.

Buona navigazione e buon divertimento!

Qui di seguito i link ad alcuni video relativi ad alcune barche sul mercato: