Via da Second Life! Ovvero: le Dodici fatiche di Ercole

E’ sin dai primi giorni in cui ero in Second Life che vedo gente che dice che SL è morta, che ci sono altri mondi virtuali più interessanti, che ormai non si fa più niente in SL. Ma sarà davvero così?

Esplorazione dei fondali marini in Second Life

La prima cosa che vi dico qui e adesso è che prima che riusciate a scalfire le mie idee e convinzioni riguardo Second Life dovete faticare 1.000 volte più di quanto abbia faticato Ercole per portare a termine le sue famose 12 fatiche. Vi dico anche che sarà un articoletto breve, visto che risulta davvero facile non solo controbattere ma adirittura sotterrare per sempre le motivazioni di chi vorrebbe vedere morta Second Life e cerca di rubagrli utenti.

Ora che i delatori di Second Life si sono messi il cuore in pace, andiamo a vedere che cosa dicono a supporto delle loro strampalate e assurde, nonchè illuse e illusorie motivazioni.

Una delle prime cose che dicono in molti, sopratutto quelli che sono entrati in Second Life nei primi tempi, è che ormai non c’è più la quantità di gente che c’era una volta, che non ci sono più tutte le attività che si facevano una volta, e che adesso è diventata smorta, con poca gente in giro e noiosa.

OK: la prima cosa da tenere a mente è che Second Life è fatta dagli utenti; se il 90% degli utenti aspetta che altri facciano qualcosa per coinvolgerli, è ovvio che dovranno aspettare e vedere se salta fuori qualcosa di interessante. E meno utenti ci sono meno attività vengono inventate.

Dopo il boom dei primi tempi, anche Second Life è passata per una crisi economica mondiale (quella del 2009) e ne è uscita a testa alta: è rimasto lo zoccolo duro degli utenti, quelli migliori.

Non è che non ci sia nessuno in Second Life sia ben chiaro: io vedo sempre e costantemente tra i 32.000 e i 57.000 utenti online. Pochi dite voi? Va bene: andate a farvi gli account di tutti gli altri mondi virtuali (chiamati anche metaversi) in Open Sim e vedrete che di utenti registrati ne hanno qualche migliaio, ma di utenti online sono quasi sempre ZERO!! Un paio di volte vidi un mondo di questi con gente online… erano una ottantina… Ma per favore! Ma state scherzando o che?

Beh, dice, però i terreni sono gratis e molte cose che in Second Life paghi qui invece sono gratis. E te credo! Vorresti forse far pagare oggetti in un mondo virtuale con ZERO gente online? E perchè mai io dovrei spendere i miei soldi qua? Ma veramente fate sul serio?

Poi c’è il fenomeno IMVU: talmente fenomeno che è venuto fuori anche la versione (ovviamente non ufficiali e fatta da hackers) grazie alla quale ti logghi e entri nei negosi portandoti via qualsiasi cosa gratism, senza pagarla!! Ah beh! avete ragione: è proprio un mondo molto sicuro! Soipratutto per chi si fa un mazzo tanto per creare oggetti e poi se li vede portare via grazie ad una versione ladrona del viewer? Mi sto facendo male alla pancia a forza di ridere!! Siete ridicoli!

Senza contare il fatto che se qualcuno prova solo a dirmi che Second Life è pesante, nel senso che ha bisogno di un computer piuttosto performante e costoso per funzionare, io gli sputo negli occhi! Il PC che uso io per Second Life è un portatile con processore i3 di settima generazione, quindi con ormai qualche anno di vita sulle spalle, 8Gb di RAM e una scheda grafica che ormai è tra le più scarse: la nVidia GeForce 940MX, che si trova ormai in basso nella scala delle performances. Però Second Life mi funziona alla grande, anche in sim dove c’è molta gente è tutto si rallenta.

Bene: tentai non molto tempo fa di di installare IMVU perchè stavo prendendo appunti per scrivere questo articolo. Vi assicuro che mi stancai già in fase di personalizzazione dell’avatar: innanzitutto fisicamente parlando è una merda. Magro magro e talmente rinsecchito che sembra anoressico cadaverico, mentre a me piacciono gli avatar atletici e il mio sicuramente deve essere atletico e con tutte le sue cose al posto giusto e delle dimensioni giuste! Ma la speranza è che maggiori personalizzazioni si possano acquistare nei negozi.

Poi davvero ho smesso e cancellato tutto perchè non riuscivo ad andare avanti! Tutto era così lento che andava a scatti e passavano svariati secondi anche solo per girare di poco l’avatar! Non oso pensare una volta dentro IMVU che cosa capiti al mio PC: se la configurazione è tanto pesante, anche usare il mondo virtuale è tanto pesante! Ma lo è molto ma molto più di quanto lo sia Second Life. E in ogni caso la sua struttura è concettualmente differente, oltre a non poter fare quasi niente rispetto a quel che si può fare in Second Life: IMVU è essenzialmente una chat 3D, Second Life è un intero mondo 3D creato dagli utenti.

Tutti gli altri metaversi sono cazzate da poco conto, mondi virtuali vuoti o se hanno un po’ di gente è talmente poca che per ritrovarti con qualcuno devi girare ore. Sono mondi creati sulla piattaforma Open Source e che chiunque può alloggiare sul PC di casa, quindi sono online quando questa gente accende il PC e mette online il proprio mondo. E alcuni degli stessi creatori di oggetti che ci sono in Second Life li ho visti anche in altri mondi virtuali, con gli stessi identici oggetti ma venduti molto più cari!

Insomma, è sempre la solita storia: chi è in alto è sempre più esposto a critiche e manovre contro; ma se è tanto in alto un motivo ci sarà pure no? Tutti quelli che sono in Second Life da 10/12 o 13 anni e lo denigrano tanto, perchè non se ne vanno via? Perchè non cancellano per sempre l’account? Invece stanno qua e ne parlano male… gente davvero da evitare!

Per quanto mi riguarda, Second Life rimane l’unico, vero social network 3D esistente, l’unico davvero interessante e che merita di essere vissuto.