Pride, compleanno di SL e fiera della nautica

Eh sì: Giugno è proprio un gran bel mese in Second Life, pieno di eventi e cose da fare, e gente da conoscere.

La copertina ufficiale di Second Life relativa alle cleberazioni per l’orgoglio gay in SL

Giugno è sempre un gran bel mese in Second Life: ci sono un sacco di cose da fare e un sacco di persone da incontrare e conoscere. I creatori di contenuti/oggetti sono molto impegnati e le persone trovano eventi 24 ore al giorno per quasi tutto il mese. Iniziamo con calma.

Prima di tutto dobbiamo ricordare che Giugno è il mese del Pride, il mese in cui normalmente in tutto il pianeta si svolgono le manifestazioni per l’orgoglio LGBT+; e Second Life non è da meno, vista la sua politica “all inclusive” che prevede il ban immediato per chi non è tollerante a razza, religione, politica o orientamento sessuale differenti dai suoi.

Perciò, se siete di quelli che pensano che i gay dovrebbere venire curati, o che le persone di colore siano inferiori, o chi la pensa in politica e religione in modo diverso dal vostro non sia gradito, beh gli sgraditi diventate automaticamente voi; e se vi beccano a palesare tali stupidaggini vi bannano per sempre da Second Life.

La prima parte di Giugno è sempre dedicata agli eventi del Pride: musica ed esposizioni sono all’ordine del giorno e 24 ore al giorno, con i fabbricanti che si sbizzarriscono nel costtruire vestiti, decorazioni e qualsiasi altra cosa dedicata alle persone LGBT+ grazie anche a colorazioni arcobaleno.

Le celebrazioni per il Pride in SL si chiamano normalmente “Second Pride” e prendono quest’anno (2020) fino al 23 giugno, quando ci sarà il party di chiusura dei festeggiamenti. E normalmente comprendo il periodo in cui si concentrano le reali manisìfestazione per l’orgoglio gay di tutto il pianeta.

In questo periodo è tutto un florilegio di eventi dedicati all’orgoglio gay in tutta la rete, club e musica e negozi e mostre… Ce n’è per ogni gusto. Se andate su Google e cercate “Second Life pride” vi saltano fuori migliaia di link, e immagini ovviamente.

Poi ci sono i festeggiamenti per il compleanno di Second Life: nata 17 anni fa e a tutt’oggi più solida, robusta e funzionante che mai! I festeggiamenti durano per parecchi giorni e prevedono una serie impressionante di eventi, performance dal vivo, Dj, musica, fiere e quant’altro, su di un’area di svariate sim dove possiamo passare giorni a visitarle, e costruite ogni anno apposta dal team di Linden Lab per l’occasione. A proposito: anche quest’anno anch’io farò la mia piccolissima parte, mixando live domenica 28 Giugno alle ore 4:00 di mattina (ora nostra dell’Europa Centrale), che sono le 19:00 di sabato 27 Giugno per l’ora ufficiale di SL.

E infine, last but not least, ultimo ma non ultimo c’è la fiera nautica in cui costruttori di barche e terze parti si mostrano al pubblico in un’area che prende 3 sim, un’esposizione dove si può vedere tutte riunite le ultime novità del settore e i trend futuri.

Ovviamente, poichè il legame tra quel accade in Second Life e quel che accade nella vita reale è spesso fortissimo (come ad esempio per le raccolte fondi per la lotta contro il cancro), questa manifestazione in SL, che si chiama Summer SAILstice in Second Life, avviene in concomitanza con la reale manifestazione internazionale Summer Sailstice che sono solo 20 anni che la fanno, e coinvolge numerose nazioni del pianeta.

Beh, non c’è che dire: questo mese è davvero pieno di sorprese e cose da fare e vedere in Second Life, perciò datevi da fare e createvi un account, mollate FB dove la gente litiga ogni momento per ogni futile sciocchezza ed entrate finalmente in un mondo/social network migliore.