I 10 migliori store di vestiti per uomo in SL

Vediamo qual’è la TOP10 degli store per uomo in cui trovare vestiti e accessori di vera alta qualità per il nostro avatar in Second Life.

Mix casual di abiti e accessori dai negozi sottoelencati su avatar Aesthetic

Bene: adesso che abbiamo il nostro avatar, l’abbiamo messo a punto come forma e dimensioni, con l’apparenza e la skin che più ci piace, dei capelli favolosi, ci ritroviamo comunque ad essere nudi o quasi, con solo addosso la roba che viene nel package dell’avatar che abbiamo acquistato. Un po’ poco no? Allora vediamo dove andare per fare shopping ed acquistare vestiti e scarpe di vera alta qualità. Seguitemi in questo breve viaggio tra le migliaia di stores che trovate in Second Life e nel suo marketplace.

E’ anche bene ricordare che questo articolo è dedicato al fashion maschile, poichè per il fashion femminile è molto pià facile trovare qualsiasi cosa cerchiate.

Ricordo infine che qui parleremo esclusivamente di abiti mesh, non di appliers.

La prima cosa che ci viene da fare è cercare nel marketplace, perchè girare inworld dentro SL non è dispersivo, è del tutto impossibile! Troppe land, troppi posti e poche informazioni per trovare quel che cerchiamo. Dico subito che se volete spendere poco o niente, oppure vi accontentate di un avatar vestito male, beh questo articolo non è per voi. Prima però di saltarlo a piè pari, voglio che sappiate che quasi tutti i maschietti in Second Life -etero o gay che siano- desiderano apparire belli e ben vestiti. Chi è che spende migliaia di L$ per prendere un bellissimo body e una meravigliosa testa mesh e bento e anche BOM, spende molto per la skin e poi veste il suo avatar con abiti di merda? Nessuno. Così, magari pochi vestiti ma che siano della qualità adeguata a quella che abbiamo dato al nostro bellissimo avatar.

Devo anche precisare che in questo articolo vado ad indicare negozi di creatori che fabbricano vestiti e scarpe anche per l’avatar Aesthetic di Niramyth, un avatar che quando uscì divenne immediatamente di moda e se ne han venduto migliaia. Infatti, questo avatar è a tutt’oggi l’unico avatar di aspetto da atletico a molto muscoloso e grosso che si possa trovare sul mercato e per il qualìe esistono una marea di vestiti, scarpe e accessori in centinaia di store. Ma purttroppo l’offerta per questo avatar è davvero sconsolante; più sotto spiego perchè.

Perchè Aesthetic divenne un trend a cui non si poteva dire di no? Perchè sopratutto i gay lo acquistarono per avere una apparenza molto ma molto mascolina e muscolosa, nell’intento di sembrare più sexy e attirare di più l’attenzione e di conseguenza avere maggiori probabililtà di fare conoscenze e fare sesso.

Molti furono anche gli etero ad acquistarlo, anche loro sopratutto nell’intento di sembrare fisicamente più massicci e muscolosi per i loro giochi di ruolo del tipo BDSM o master/slave, o ancora nei giochi di ruolo che coinvolgono vampiri, lycan, gladiatori, selvaggi e cose così.

Dopo il boom iniziale, ad oggi l’avatar più diffuso e richiesto è quello di Signature, un body devo dire decisamente più anoressico al quale è difficile dare muscoli senza apparire un poco ridicoli. Però attualmente questo body è quello per il quale si trova in assoluto la maggiore varietà di abiti e accessori. Ed è in assoluto il body attualmente più utilizzato dai gay di SL proprio perchè ha la maggior scelta di abiti (non ci smentiamo mai, ma proprio mai eh!). Dietro al trend di Signature, si sono poi accodati altri costruttori tipo Bellezza, TMP, SLINK per dirne solo alcuni, così chi fabbrica vestiti ha deciso da tempo di vendere il pacchetto completo di ciascuun modello, completo di tutte le versioni per tutti (o quasi) i body mesh più diffusi in SL. Ad esempio io ho acquistato per 1 L$ un body mesh compatibile con Signature (nel senso che avendo più o meno le stesse misure posso usare gli stessi vestiti) che uso solamente per navigare perchè è molto leggero e non ha script; con i pacchetti completi dei vestiti mi ritrovo con la versione per il mio body Aesthetic e quella per il mio body semplificato, senza spendere 1 lira in più! Purtroppo però, non tutti modelli messi in vendita vengono con la versione per Aesthetic: molti abiti bellissimi non hanno la versione per questo body, e sinceramente non capisco come mai.

Poiché continuo ad usare il body Aesthetic, e non sono il solo, e visto che per questo body la maggior parte della produzione di vestiti riguarda abiti sexy, anche estremamente sexy tanto da arrivare all’esibizione di parti genitali, proprio per i motivi appena descritti più sopra, personalmente trovo grandissima difficoltà nel reperire abiti “normali” per il mio avatar. E come me molti altri hanno lo stesso problema: non voglio sempre indossare qualcosa che faccia intravedere quanto grosso e lungo ce l’ho! Voglio abiti da persone normali, non solo quelli per i maniaci sessuali!

Altra cosa da tenere in considerazione è che sono davvero pochi quelli che costruiscono modelli mesh originali, di cui alcuni li costruiscono per poi metterli in vendita modificabili come texture; questi ultimi vengono acquistati da una marea di gente che apre un negozio sul marketplace nella speranza di guadagnare soldi, ma che invece si ritrova nel marasma di chi vende lo stesso modello con una texture differente, così che si trovano prezzi sempre più bassi (è la solita guerra dei poveri) perchè non hanno niente di caratteristico e originale da offrire e quindi devono puntare sul prezzo, cosa questa che non serve a niente perchè al venditore porta pochi soldi e al cliente porta qualità davvero bassa o adirittura infima. Infatti, se fate una ricerca sul marketplace cercando “Aesthetic” troverete centinaia di pagine zeppe degli stessi modelli offerti da decine di venditori in colori e texture differenti, ma quasi sempre con qualità scarsissima.

Iniziamo quindi la nostra carrellata di chi veramente fa la differenza, ovviamente con un occhio di grande riguardo per chi fabbrica vestiti per l’avatar Aesthetic di Niramyth che -come detto poc’anzi- è il più difficile da soddisfare in termini di abiti originali e ben fatti.

COX Leather – di produttori di vestiti per maniaci sessuali ce ne sono parecchi, ma questo è senza dubbio l’unico con una qualità dei prodotti e delle texture di molto superiore alla media. Oltretutto, il 90% circa dei suoi modelli mesh è di sua originale creazione, quindi esclusivi. Motivi questi per cui la sua produzione è piuttosto costosa, della serie: “vuoi apparire sexy e attirare altri maschietti da portarti a letto? Bene, paga dunque!!“. Questo fabbricante punta molto sull’avatar Aesthetic (quasi tutta la sua produzione è dedicata esclusivamente a questo avatar, giusto per confermare quanto dicevo prima sulle preferenze dei gay di SL) e sul mondo gay leather, con richiami nemmeno tanto velati al mondo dei fumetti di Tom of Finland: non c’è pantalone o short nella sua produzione che non esalti cazzi e culi, cioè che non faccia risaltare quanto grande e grosso ce l’ha chi li indossa. Devo anche dire che è l’unico fabbricante che mette in vendita una T-shirt aderentissima ma che non fa apparire praticamente niente del body sottostante. Normalmente, chi vende T-shirts per Aesthetic le fa molto più grandi di quanto sia il body per evitare di dover usare le alpha e/o far sbucare dal vestito parti del corpo, e quando le indossi sembri goffamente molto più grosso e le forme dell’avatar vengono distorte molto male. Posso dire senza tema di smentita che questo è il creatore di fashion per Aesthetic che più è conosciuto e apprezzato dai gay di SL, e difficilmente si può andare in giro vestiti con i suoi abiti in sim non gay senza attirare troppo l’attenzione. Mentre nelle sim gay quasi tutti indossano i suoi abiti e così sembrano tutti pupazzetti fabbricati in serie e con gli stessi abiti. Insomma, come una sfilza di Barbie o di Ken sugli scaffali di un negozio di giocattoli… rendo l’idea? E’ perciò diventato banale indossare i suoi abiti, anche se ammetto che qualcosa di suo l’ho acquistato e lo uso spesso. COX su Marketplace.

FashionNatic – questo produttore rientra nella fascia di prezzi medio alti, ma offre abiti e accessori di tutto rispetto. L’offerta è di prodotti originali che non si trovano presso nessun altro negozio, con texture di elevata qualità e grande attenzione ai dettagli. La produzione è si può dire “normale”, con una preferenza al casual per quel che riguarda l’abbigliamento maschile. Questo produttore è molto prolifico, e sul marketplace il suo negozio attualmente ha una cinquantina di pagine dedicate all’abbigliamento maschile, di cui un ventina hanno prodotti anche per l’avatar Aesthetic. Perciò buona scelta. E ciascun modello viene in un pacchetto dove troviamo le versioni per numerosi body differenti. Acquistate presso questo fabbricante senza timore di sbagliare, perchè la vestibilità è davvero eccezionale e i modelli davvero molto belli. FashionNatic su Marketplace.

DUFAUX – Ottima qualità, originalità e prezzi medio alti. Produzione limitata per varietà di prodotti offerti, ma l’attenzione alle texture e ai dettagli, e il fatto che siano modelli mesh di sua originale creazione rende questo produttore molto interessante. Quel che vende lui non lo trovate da nessun altra parte. Suggerisco di dare un’occhiata al marketplace ma anche di andare al suo store inworld perchè alcune cose non ci sono nel marketpplace e viceversa. E sopratutto suggersico caldamente di provare PRIMA una demo di quel che vorreste acquistare! Vedrete che i suoi pantaloni tendono a “limare” il vostro culo, cioè lo rendono più piccolo; perciò se questo dovesse essere un problema per voi, provando prima la demo non spenderete soldi invano; soldi che non sono pochi. Produzione sopratutto casual, e nel pacchetto di ciascun modello trovate le versioni per differenti body, Aesthetic compreso. Altamente consigliato e pressocchè sconosciuto. Farete una gran bella figura indossando i suoi abiti. DUFAUX su Marketplace.

INVICTUS – il suo motto “realistic clothes” (abiti realistici) non può essere più azzeccato: la sua produzione è davvero molto ma molto ben fatta! Modelli originali che non si trovano in nessun altro negozio, grande attenzione ai dettagli ed elevata qualità delle texture permettono a questo fabbricante di occupare un posto nel podio dei migliori fabbricanti di abiti in SL. Tra l’altro, Invictus produce anche un body mesh, bento e BOM che risulta essere muscoloso e attraente forse più di Aesthetic. Il body si chiama Heracles (Ercole) ovviamente, ed ha una definizione muscolare davvero esemplare, senza però essere esagerato. E’ un body davvero interessante che suggerisco di prendere in considerazione se volete un avatar atletico. Ovviamente, gli abiti venduti da questo creatore hanno nel pacchetto che si acquista anche la versione per il suo proprio body, così non farà la fine di altri body atletici proposti in giro anche da produttori famosi ma che non avendo abiti non sono presi in considerazione. Consiglio caldamente l’acquisto dei prodotti di Invictus, ma attenzione! i jeans di Invictus vi tagliano via di brutto il culo! Praticamente quando li indossate avrete il culo piatto. Perciò fate molta attenzione e PRIMA provate la demo di ciò che vi piacerebbe acquistare, anche perchè i prezzi non sono certo economici. date un’occhiata sul marketplace ma anche andate allo store inworld. INVICTUS su Marketplace.

Adam Edelstein Couture – storico produttore di abiti di elevata qualità, estremamente eleganti e dai dettagli e texture curati quasi in modo maniacale. Il tutto ovviamente rispecchiato sui prezzi elevati di vendita dei suoi prodotti. Trovate frac e altri abiti formali, semi formali o casual-chic che non trovate da nessun altra parte perchè di loro originale disegno. Fate molta attenzione e provate un demo di quel che vi piacerebbe acquistare perchè -purtroppo- gli abiti per Aesthetic di questo creatore tendono a rendere l’avatar goffo e assurdamente grosso, perciò risulta spesso opportuno che vi creiate una shape da indossare solamente con questi abiti, come ho fatto io con il loro tuxedo. Purtroppo è un po’ di lavoro che si deve fare, ma vi assicuro che ne vale la pena al 100% perchè non c’è nulla di simile in circolazione. Adam Edelstein Couture su Marketplace.

Imagine Moda – produttore di abiti eleganti, formali e casual chic che non si trovano in nessun altro negozio. Qualità dei dettagli e delle texture all’altezza dei migliori, soluzioni interessanti, completi che possono essere spezzati e usati anche con abiti di altri fabbricanti. Consiglio sempre di provare PRIMA la demo di quel che si vorrebbe acquistare così da essere sicuri di non buttare i soldi, visto che anche qui i prezzi sono medio alti. Caldamente consigliato, non ho ancora trovato difetti ai suoi abiti. Imagine Moda su Marketplace.

ILLI – la ricerca di calzini per il mio avatar mi ha sempre snervato. Finalmente ho trovato questo produttore che ha una serie notevole di modelli in vendita, tra cui anche un modello che -una volta indossato- permette di usare le scarpe costruite per gli avatar di SLINK con l’avatyar Aesthetic! Molto bene perchè spesso le scarpe per Aesthetic non sono rig, mentre quelle per SLINK lo sono, e questo permette movimenti più naturali. Calzini a parte, ILLI produce una buona serie di abiti per vari body, Aesthetic compreso, dal formale al biker, passando per beachware e gli accessori interessanti. Date un’occhiata, ma per Aesthetic quel che secondo me non potete non acquistare qui è la polo: perfetta vestibilità e grande aderenza al body così da non sembrare goffo. Questa è l’unica polo che non vi fa sembrare goffamente grossi e deformi, assieme a quella di Cox. Provate sempre PRIMA la demo di ciò che vi piacerebbe acquistare, un consiglio da seguire in ogni occasione e che non smetterò mai di darvi. ILLI su Marketplace.

ZED Designz for Men – questo venditore ha modelli abbastanza comuni, anche se alcuni sono davvero originali; ma la sua produzuione e offerta è talmente vasta che merita davvero visitare il suo store in cerca di qualcosa di interessante. Quando possibile provate PRIMA la demo di quel che vorreste acquistare. Accessori e calzature non mancano in questo store. ZED Designz for Men su Marketplace.

CALIGULA – questo è un creatore/produttore un po’ strano: usa spesso prodotti fabbricati da terzi in “blank” (cioè senza texture nè altro) ma la qualità delle texture e dei prodotti che vende è assolutamente elevata. I prezzi sono medio alti, e si sbizzarisce a fare capelli, scarpe, vestiti e molti accessori, tutti sempre molto belli e di una qualità difficile da raggiungere. Consiglio caldamente questo negozio, anche perchè spesso fa delle vendite promozionali grazie alle quali con 99L$ solo ti porti a casa delle cose introvabili. A quel prezzo poi nemmeno da pensarci un attimo. Come sempre, è bene andare allo strore inworld a provare i demo delle cose che vorremmo comperare, così per essere sicuri che tutto calzi a pennello sopra il nostro avatar. Unica pecca e critica che muovo a Caligula è che praticamente tutte le scarpe che fa sono mesh rig, tranne che quelle per Aesthetic. Fortuna che nei pacchetti si trovano anche le versioni per altri body: io ad esempio uso spesso sul mio body Aesthetic le versioni per SLINK perchè sono rig e i movimenti sono molto naturali. Mannaggia alui che per Aesthetic non le fa rig!! CALIGULA su Marketplace.

DATRIP Blackbart – Conosciuto per il nome di uno dei suoi due marchi Legal Insanity, questo produttore offre una serie di prodotti abbastanza ben fatti. Alcuni sono un po’ troppo semplici per i miei gusti, privi di quei dettagli che gli darebbero il quid per salire sul podio più alto, ma comunque sono abiti del tutto soddisfacenti, e molti sono anche per Aesthetic. Come Cox, anche Legal Insanity è famoso tra la gente della comunità gay di Second Life per via di alcuni abiti piuttosto sexy che ha in vendita; abiti che devo dire la verità sono così diffusi che rischi di trovarti un buon 50% di persone ad un party che li indossa, quindi per me sono out. Ma a tanti piace questa omologazione, per potersi riconoscere. Infatti, il grande difetto di quei fabbricanti di abiti che puntano molto sulla comunità gay di SL è che non riescono a sfronare tanti prodotti quanti sarebbe necessario per evitare di ritrovarsi tutti con lo stesso abito, come fosse una serata di gran gala con tutti costretti in smoking! Super consigliato anche questo produttore, che a parte alcuni prodotti ha una gamma che soddisfa un po’ tutti. Sempre provate le demo PRIMA di spendere i soldi e decidete se vi piace e vi sta bene oppure no. DATRIP Blackbart su Marketplace.

Bene: siamo arrivati alla fine di questo viaggio dentro il mondo del fashion per uomo in Second Life. Gli store citati sono messi lì a caso, nel senso che la sequenza con cui sono stati raccontati NON rappresenta una classifica, bensì semplicemente è come sono usciti dalla mia memoria. La classifica se la fa ognuno di noi dopo aver provato i vari store e capito quale gli aggrada di più.

Io vi saluto e vi auguro buon shopping!