Andare in barca in Second Life – parte 2

Avete preso la barca, e adesso?

a casa, oziando seduto sulla barca

Bene: adesso che avete scelto e portato a casa la vostra prima barca, vediamo un po’ che cosa farci. Per prima cosa dovrete fare un giro di prova in un posto non affollato. Come trovarlo? Beh, nulla di più semplice: il Blake Sea è talmente grande che potrete trovare un posto tranquillo dove rezzare la vostra barca e provarla quanto a lungo vorrete.

Dovete sapere, infatti, che in Mainland ci sono numerosissimi posti dove chiunque può inserire/creare oggetti; e sarà proprio in uno di questi posti che andrete per rezzare la barca. Da qui, partirete per il vostro viaggio inaugurale.

Prima di dirvi dove andare a rezzare la barca, voglio darvi alcune informazioni che ritengo importanti da conoscere.

Innanzitutto, sappiate che sì è vero che in Mainland c’è un’enormità di spazio in cui navigare, ma è anche vero che è terra di nessuno, o meglio è terra del Governor Linden. In queste zone di nessuno normalmente la restituzione degli oggetti che non siano di qualcuno del gruppo a cui appartiene la land avviene tra i 5 e i 15 minuti. Cioè, se non siete nel gruppo di Linden Lab i vostri oggetti “abbandonati” in queste aree vi verranno restituiti velocemente.

Mi chiederete allora che caspita ci andiamo a fare lì e perchè vi ho fatto spendere una bella cifretta se poi alla fine possiamo navigare solo dove ci restituiscono la barca nel giro di pochi minuti. Oh, ragazzi non è così: nel post precedente vi avevo accennato che i modelli di barche moderni hanno tutti un sistema di pose, grazie al quale voi salite sulla barca e prendete posizione da qualche parte in una qualsiasi delle pose previste: timone, coperta a prendere il sole, a letto, sul divano… dove volete insomma. Una volta che siete seduti sulla barca in questo modo, siete come “legati” alla barca stessa; in questo caso non è possibile che l’oggetto vi venga restituito. Bello no? Vuol dire che potrete stare per tutto il tempo che vorrete in mare senza pericoli di vedervi sparire da sotto i piedi la barca e voi affondare. A patto -ripeto- che rimaniate “seduti” in una delle varie pose previste, cioè che rimaniate così “legati” alla barca stessa.

Ecco perché alcuni costruttori hanno aggiunto pose grazie a cui potete tuffarvi in mare, nuotare, galleggiare, pulire la barca, riparare il motore… Insomma fare varie attività che non siano solamente il governare il timone. E questo sia per voi che per gli eventuali ospiti che state portando in giro con voi.

Capite quindi a questo punto il perchè vi ho suggerito di acquistare una barca moderna, spendendo sì dei soldini ma portando a casa qualcosa che sia utile e sopratutto divertente.

E adesso vediamo dove andare a rezzare la barca. Dunque: un ottimo posto, di cui è proprietario MarkTwain White, una leggenda nel settore del sailing in Second Life, residente di SL da Novembre 2004, è lo Starboards Yacht Club. Cliccate sul nome e avrete le coordinate del dock direttamente in bocca alla rez zone. Qui, gli oggetti dei non appartenenti al gruppo vengono restituiti in 5 minuti; vuol dire che dovete rezzare e andarvene.

Altra zona in cui rezzare la vostra barca è Fruit Island, un complesso di circa 150 sim tutte connesse tra loro e liberamente accessibili. Trovatela nella ricerca.

Ci sono molte altre marine in cui rezzare la barca, tutte offrono questo servizio perchè ovviamente hanno piacere che arrivi gente ad affittare i posti barca ed altre cose. Ne cito solo alcune (che vi invito a trovare nella ricerca con il vostro viewer): Mango Yacht Club, Sailors Cove, Holliwood Yacht Club, Nautilus Marina; ma due le vorrei citare dandovi anche il LM visto che si tratta di marine dedicate (ma non esclusivamente) alle persone gay: Rainbow Power Boat Club e Rainbow Sails Yacht Club. Occhio comunque, perché i prezzi sono alti… Non capisco perché quando c’è qualcosa di dedicato ai gay debba sempre costare molto di più di quanto costi la stessa cosa normalmente. Comunque, se volete far parte di una comunità di naviganti gay dovrete pagarne lo scotto. Io non lo pago perché lo trovo assurdo, ma c’è chi ha bisogno di queste cose.

Un’altra cosa che dovete assolutamente conoscere è che attualmente ogni sim posseduta del Governor Linden nel Blake Sea ha una parcella dell’angolo NordEst di 2.300 mq con diritti di creazione/immissione di oggetti. Ciò significa che potete rezzare la vostra barca in ognuna di queste parcelle. Se usate Firefox, aprite la mini mappa e abilitate le linee di proprietà: vedrete chiaramente queste parcelle in ognuna delle sim, come mostra la figura qua sotto.

mini mappa di una parte del Blake Sea. Si vedono chiaramente le parcelle con diritti di creazione/immissione oggetti.

OK, quindi adesso avete rezzato la barca, ci siete saliti sopra e… hey! ma avete prima letto il manuale? No perchè nel manuale trovate appunto le istruzioni per governare la barca. E se è una barca a vela dovrete memorizzare i comandi perché dovrete usarli molto spesso, specialmente quelli per cambiare la direzione del vento, alzare e abbassare le vele, ecc.

Ci sono costruttori che permettono di cambiare il nome sulla barca, come quella che ho io e che vedete nella foto, a cui ho messo un nome scelto da me, con i colori scelti da me. Ma ci sono anche alcuni costruttori che forniscono nel pacchetto tutte le texture da scaricarsi e personalizzare fino all’ultimo pixel, per avere una barca davvero unica. Nel manuale di istruzioni vi diranno come si fa.

Nella prossima puntata vi racconterò qualcosa riguardo alcuni accessori che ritengo molto utili per farci la vita navigando, e anche qualcosa su dove andare a navigare, cosa cercare, cosa visitare.

Per adesso è tutto. Buon divertimento!

P.S.: vi ricordo sempre la mia pagina Mixcloud per ascoltare della buona musica:

https://www.mixcloud.com/JCDjDog/